È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Arera: “Tariffe luce maggior tutela più basse rispetto al libero mercato”.

Ultimo Aggiornamento: 28/03/2024 10:15
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.452
Post: 2.936
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
28/03/2024 10:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

“La spesa stimata per l’elettricità nel 2024 per i clienti del mercato libero è di circa 38 centesimi di euro al kilowattora, mentre per i clienti del servizio di maggior tutela è sui 33 centesimi di euro al kilowattora”, lo ha detto il presidente di Arera, l’agenzia pubblica per l’energia, Stefano Besseghini, aumentando le perplessità sulla scelta del governo di “consegnare” gli utenti alla libera concorrenza tra operatori a partire dal prossimo 1 luglio. Gli utenti che a quella data non avranno scelto un operatore del mercato libero, saranno passati in automatico al servizio di maggior tutela ossia all’operatore che si è aggiudicato la fornitura per la loro zona in un’asta pubblica, con una tariffa in parte fissata dall’Arera e in parte dall’operatore stesso. In base ai dati Arera questo regime risulta appunto più conveniente rispetto a chi ha liberamente scelto un nuovo fornitore. È vero che chi lo ha fatto ha il diritto a tornare nella maggior tutela. Ma le associazioni dei consumatori hanno segnalato che molte compagnie energetiche ostacolano questo passaggio.

“Il sistema fiscale italiano favorisce i più ricchi e la riforma del governo peggiora la situazione. Serve un’imposta sulle grandi fortune”
LEGGI ANCHE
“Il sistema fiscale italiano favorisce i più ricchi e la riforma del governo peggiora la situazione. Serve un’imposta sulle grandi fortune”
“Arera,- ha quindi spiegato Besseghini, ha scritto a tutti gli operatori per raccomandare di rendere agibile il diritto dei consumatori a rientrare nel servizio di maggior tutela. Sul nostro sito c’è una pagina dedicata al rientro, con i meccanismi richiesti dai 10 operatori che rappresentano il 90% del mercato”. I dati Arera sono “gravi e allarmanti che non fanno altro che confermare quanto andiamo dicendo da anni. Il divario tra mercato libero e Servizio di maggior tutela, secondo quanto comunicato oggi da Arera, è pari al 15,15%. In pratica un abisso!“, afferma Marco Vignola, vicepresidente dell’Unione Nazionale Consumatori. “Per questo è stato comunque un errore politico eliminare il mercato tutelato per i non vulnerabili, anche se, ex post, essendo per fortuna le 26 aste andate molto bene, chi resterà nel tutelato fino al 1° luglio 2024, passando al Servizio a Tutele Graduali (Stg), avrà un prezzo vantaggiosissimo, con uno sconto annuo che ad oggi è pari a 131,40 euro. Questo però non risolve il problema di chi in questi mesi è passato al libero e si è trovato a pagare più di prima”, conclude Vignola.

In vista dell’addio al mercato tutelato dell’energia elettrica che terminerà il prossimo 1 luglio, Assoutenti chiede a governo e Arera un intervento per evitare speculazioni sulle bollette del gas, per le quali il regime di tutela è già terminato lo scorso 10 gennaio, e di porre rimedio alla politica delle “doppie tariffe” (mercato libero e Stg) delle società vincitrici di gara, praticando quella meno cara per i propri clienti.


www.ilfattoquotidiano.it/2024/03/27/arera-tariffe-luce-nel-mercato-tutelato-piu-basse-rispetto-al-libero-mercato-i-consumatori-grave-ed-allarmante/...
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com