La cronaca del primo serale di ieri sera
Marina, unica attrice, è la prima eliminata della fase serale di Amici. I Bianchi, dopo l’ottava prova di canto sulle note di Più bella cosa, si portano in vantaggio e scelgono chi della squadra avversaria debba abbandonare lo studio. Marta, prima candidata all’eliminazione, viene salvata dalla commissione. La stessa cosa accade per Gennaro e Maria Luigia. Francesco la spunta grazie alla posizione in classifica, è al sesto posto.
Sono i Blu con Maria Luigia ad aprire la sfida. La cantante si esibisce su Left outside alone di Anastacia. Luca Jurman si dice abbastanza contento dell’esibizione: “Sta cominciando ad apprendere alcune cose, chiaramente ha bisogno ancora di respirare nel modo giusto”. “In questo tipo di canzoni ci vuole un forte controllo della respirazione, del fiato oltre che dell’intonazione”, interviene Grazia accusata invece dall’allieva di non averle insegnato le tecniche adatte. Poi è il turno di Roberta. Le carte danno per vincenti i Bianchi.
La seconda prova riguarda il ballo, un passo a due di Garrison “Libertango”. Lo dimostrano Kledi e la nuova ballerina australiana Adelaide. Susy danza con José e subito dopo la maestra Celentano sentenzia: “Ha una bella faccia che però non è sufficiente, anche nel tango ci vuole tecnica e padronanza del corpo, stile ed eleganza e non ho visto niente di tutto questo”. Francesco balla invece con Maria. Garrison lo trova slegato, Alessandra, pur ammettendo che le prove erano andate meglio, dice: “E’ sempre un piacere vederlo”. Le sfide scivolano via con ritmo e grande partecipazione del pubblico. Arriva il momento del duetto. Cassandra è in coppia con Marco, Roberta con Giuseppe.
Ma è un passo a due dimostrato da Ambeta e Josè, curato da Alessandra, ad accendere forti polemiche nella commissione dopo l’esibizione di Susy che ha come partner Leon. Francesco balla con Anbeta. Il maestro Iancu è tranciante: “Il suo tentativo di fare questo passo a due (riferito a Susy, ndr) era quasi un’offesa alla poeticità del momento”. “No!”, insorge Garrison. “Non puoi dire questo: quella ragazza deve fare quel pezzo, non è che voleva farlo”. Steve e Maura si schierano a favore dell’allieva. Maria sottolinea che le coreografie di Alessandra sono cucite addosso a professionisti come Anbeta e Josè ed è normale che gli allievi non siano all’altezza delle aspettative.
Si continua con il canto. Wonderful life è il pezzo in cui si esibiscono Marco e Simonetta. La sesta prova è invece una coreografia di Steve, incardinata sulla fluidità di tre ballerini. La dimostrano Leon, Gianni e Maria. Steve nota che: “Susy e Giulia hanno avuto molto coraggio nell’affrontare questo pezzo, perché le loro due parti erano maschili. Loro lo hanno reso con femminilità ma con una grande forza sotto. Hanno una grande musicalità”. Per i Blu si esibiscono Gennaro e Francesco. Steve rivolto a Gennaro dice: “Cambi la coreografia, mi spiace dirlo, mi sarei aspettato un impegno maggiore”. “A me non è sembrato ma accetto il tuo giudizio”, risponde l’allievo. “E’ un passo a tre, non c’era un solista, ma volevi farlo”, ribatte il prof.
Nella settima prova, musical, i Blu portano in scena Grease, i Bianchi Flashdance. Le sfide terminano con il canto. Giuseppe intona Più bella cosa di Eros Ramazzotti, un pezzo “popolare, molto melodico, che ha un bel ritmo”, spiega Platinette. “Sarà piccoletto ma ha un cuore enorme”, dice Grazia dopo l’esibizione del cantante dei Bianchi. Per i Blu canta Marco. Jurman nota: “Comincia a lasciarsi andare, attento alle finali perché non ti aiutano, per il resto è andato meglio. Grazia ammette che l’allievo non è andato male, nonostante alcune imprecisioni.
“Chiudiamo il televoto”, annuncia Maria. La squadra vincente è chiamata a indicare il nome del componente della squadra avversaria che deve lasciare lo studio, la classifica salva i primi sei. “Da sei in giù ci si presenta davanti alla commissione - spiega la conduttrice - che a maggioranza può ancora salvare. Nel caso in cui siano salvati tutti si va all’ultimo in classifica.
Simonetta indica Marta, e con lei anche Antonino, Giuseppe e Roberta. La cantante è decima in classifica e va al voto della commissione che la salva. Altro giro di nomination: viene fuori il nome di Gennaro, tredicesimo in classifica, che deve sottoporsi al giudizio della commissione. Bastano sei voti per la salvezza, e per lui ci sono così come per Maria Luigia. Francesco rimane grazie alla sesta posizione in classifica e Marco alla prima. Marina, ultima in classifica, in lacrime deve salutare il pubblico e i compagni.
[Edited by °°Jen Lindley°° 2/4/2008 11:56 PM]