Cronache di Guerra MC: L'Impero dei Paleologi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Eraclio Imperatore Romano
00mercoledì 29 ottobre 2008 21:08
Ho creato questo nuovo post perchè su quello vecchio seguiro le cronache bizantine con il liscio. Ma cominciamo...

Anno domini 1414
Il XV secolo aveva portato in Europa grandi cambiamenti. Erano sorti i primi stati nazionali, avevano perso importanza il Papato e l'Impero e la cristianità cattolica protestava contro il potere del Pontefice. Ma dall'altra parte del Mediterraneo c'era una città, Costantinopoli, intorno alla quale ruotava un impero dieci volte secolare: l'Impero Bizantino. Dopo il disastro turco contro i timuridi ad Ankara, l'impero bizantino governato da Manuele II della dinastia dei Paleologi poteva disporre di un momento di respiro. Da secoli i confini dell'impero si erano ridotti alla sola Costantinopoli e ai due despotati di Tessalonica e di Morea, con capitale Mistra. L'Occidente cercava come poteva di assistere l'Oriente e a sua volta i bizantini tentavano di stringere più patti possibili con le nazioni europee in funzione anti turca. Il basileus volle prima di tutto ridare solidita alla situazione economica dell'impero, con la costruzione di porti, magazzini e coltivazioni, e a quella militare, con l'accumulo di truppe in tutti i centri bizantini.

Nel 1415, tuttavia, dopo un regno che praticamente aveva "salvato" quel poco che rimaneva dell'Impero Bizantino, morì Manuele II. Il suo successore fu Giovanni VIII, già despota di Morea; questi decise di ridare un qualche orgoglio al suo impero e mandò il generale Zinonas Thylakas contro il vicino Ducato di Atene che occupò nel 1417. Rafforzati i ranghi, l'imperatore in persona si mise alla testa di un forte esercito, con soldati da Tessalonica, e marciò su Adrianopoli, capitale turca. Un secondo esercito partì da Costantinopoli stessa per colpire la stessa capitale turca. Due esercito molto grandi(860 uomini ognuno) ma cosa avrebbero potuto gli archi e le catapulte contro i fucili e i cannoni, vera novità di quel secolo?
Jean de Avallon
00giovedì 30 ottobre 2008 12:20
Vedo con orgoglio che la strategia prima, come logico, è di rafforzare l' economia, molto bene: "attaccare due città simultaneamente alcune volte si rileva determinante nel creare caos al nemico sul dafarsi, chi salvare prima ??"
Non conosco la situazione turca ma, esperienza insegna che:" conosci ,studia e carpisci ............possibilmente in anticipo !!"
A te la prossima mossa.................................

Eraclio Imperatore Romano
00giovedì 30 ottobre 2008 15:47
tutte a me capitano! uff.... [SM=x535696] [SM=x535696] [SM=x535696] [SM=x535696] . Assediare automaticamente adrianopoli è fuori discussione ma un crash mi impedisce di terminare (e quindi di vincere) tutte le mie battaglie. Aiutatemi sono in crisi! [SM=x535707]
Eraclio Imperatore Romano
00giovedì 30 ottobre 2008 20:58
Tra mille difficoltà causa crash, ce l'ho fatta a riprendere sta dannata campagna, ma ho duovuto rinuciare a due appetitosi assalti ad Adrianopoli, come leggerete ora...

Come era prevedibile, quei eserciti greci, così grandi e imponenti erano fragili rispetto al più piccolo e moderno esercito turco, alchè i bizantini lasciarono perdere due assedi di Adrianopoli, l'uno nel 1419, l'altro nel 1424. Ma il basileus non rinunciò e grazie all'appoggio di un familiare, Principe(formale) di Antiochia, Costantino Paleologo, attaccò le città più periferiche e quindi meno minacciate dei turchi;
nel 1425 Costantino prendeva Sofia, la saccheggiava e la lasciava in fiamme devastata, per unirsi al basileus nell'assalto a Skopie. Mentre la città bulgara venne lasciata, Skopie, dopo la presa del 1426, divenne una possente fortezza ellenica vicina ad Adrianopoli. L'esercito di Costantino si mosse poi a sud verso il centro indipendente di Lepanto.
Jean de Avallon
00giovedì 30 ottobre 2008 21:12
Se il gioco, come dev' essere, seguirà la storia attendi trepidante un' anno particolare:
"preparati, nuvole nere all' orizzonte solcano il cielo più veloci del vento ".
Eraclio Imperatore Romano
00giovedì 30 ottobre 2008 21:29
o conosco bene quell'anno, lo conosco bene il fatale 29 maggio 1452, "la fine del mondo" per i popoli balcanici a mio parere. NO non mi farò sottomettere per nessun motivo o non mi chiamo più eraclio! Turchi, fatevi sotto [SM=x535708] [SM=x535708] [SM=x535708]
Eraclio Imperatore Romano
00lunedì 3 novembre 2008 13:33
La rinascita di Bisanzio
Nel 1428 si assistette ad una serie di eventi inspiegabili, in cui l'Impero Bizantino, in un momento in cui pareva ormai collassare, riuscì a vincere a scapito dei turchi. Approfittando di una serie di rivolte che devastavano l'impero turco, truppe greche strapparono ai ribelli anti-turchi, Lepanto e Adrianopoli, cacciando i turchi dall'Europa(1429). Il papato e le potenze dell'occidente acclamarono Giovanni VIII quale Grande Crociato, e il Papa inviò doni per ricompensarlo. Le offensive proseguirono con la presa di Sofia e la fine del Regno di Bulgaria, nel 1433, e la caduta del Regno di Serbia, con la conquista di Belgrado nel 1441.


PS: sulla guida dice che se ho Belgrado e Skopie il mio capofazione diventa Re di Serbia, ma non è avvenuto, come mai?
Jean de Avallon
00lunedì 3 novembre 2008 18:19
Prova da apettare qualche turno oppure, il titolo potrebbe essere ancora in possesso sel vecchio RE se non è morto e ha formato un' orda.

Ciao
Eraclio Imperatore Romano
00lunedì 3 novembre 2008 19:15
per ora sta cronaca va in standby dato che ho disinstallato machiavello per reinstallarlo. Spero mi mantenga le partite salvate, e che mi elimini sto fastidioso crash; ti farò sapere

Ciao
Jean de Avallon
00lunedì 3 novembre 2008 20:53
Il mio consiglio è di cancellare tutto anche le partite salvate per due motivi:
1) non avere dubbi che la nuova installazione sia corretta
2) forse le partite salvate andrebbero in crash

Perdi un pò di tempo ma sistema tutto una volta per sempre.

Ciao
Eraclio Imperatore Romano
00martedì 4 novembre 2008 15:20
jean, lo so che tu hai già macchiavello installato ma potresti provare a scaricarlo e poi dirmi il tempo che ci mette? non devi scaricarlo tutto decvi solo avviare lo scaricamento e annullare; voglio sapere se è un problema del file o del mio pc dato che mi da circa 10 ore di scaricamento!!!
Jean de Avallon
00martedì 4 novembre 2008 15:30
Re:
Eraclio Imperatore Romano, 04/11/2008 15.20:

jean, lo so che tu hai già macchiavello installato ma potresti provare a scaricarlo e poi dirmi il tempo che ci mette? non devi scaricarlo tutto decvi solo avviare lo scaricamento e annullare; voglio sapere se è un problema del file o del mio pc dato che mi da circa 10 ore di scaricamento!!!




Allora di sicuro non ci ho messo più di 1,5 ore.

Ciao


Eraclio Imperatore Romano
00martedì 4 novembre 2008 16:35
un ora e mezza?
Jean de Avallon
00mercoledì 5 novembre 2008 19:17
Guarda ora non l' ho misurata ma se ho sbagliato avrò sbagliato di 15-30 min.
E' logico dipende oltre che dall' alta velocità anche dal server quanto e full.
Ciao
Mashiminu
00mercoledì 5 novembre 2008 19:51
non mi ricordo quanto c'ho messo, ma anche io sull'ora ora e mezza al massimo.....
Eraclio Imperatore Romano
00mercoledì 5 novembre 2008 20:30
La Guerra Civile
Scacciati i turchi, Giovanni VIII fece costruire la fortezza di Rumelia sui Dardanelli, alchè vennero bloccati tutti i passaggi possibili verso l'Europa: il Cristianesimo aveva trionfato!
A coronare il successo bizantino, il familiare Vasileios Paleologo occupò Smirne: dopo quasi due secoli i bizantini tornavano in Asia. Ma subito cominciarono i problemi, causa di insofferenza verso l'imperatore, della crisi economica e del malcontento dei serbi e dei turchi sottomessi. Nel 1450 scoppiò la guerra civile:
per evitare guerra lunghe e costose, l'imperatore(ormai detestato dai nobili) ordinò la brutale repressione delle ribellioni; cedettero, tra il 1450 e il 1452 Atene, Lepanto, Belgrado, Adrianopoli e Smirne, vennero compiuti enormi massacri e saccheggi senza pietà: fu qualcosa di inaudito vedere bizantini sterminare altri bizantini. Nel 1453 secondo acuni profeti sarebbe avvenuta la caduta di Costantinopoli, ma dovettero ricredersi, perchè, nonostante il malcontento continuasse, l'Impero Bizantino era tornato ad essere una potenza europea.
Eraclio Imperatore Romano
00venerdì 7 novembre 2008 13:34
installato con successo sull'Xp!!!!! lì terrò solo machiavello con medieval, quindi ricomincio questa campagna e ci metto le immagini che è più bello
Eraclio Imperatore Romano
00venerdì 7 novembre 2008 17:22
I Paleologi
L'impero bizantino era un impero che ruotava attorno ad una città, Costantinopoli, e la sua estensione era andata lentamente diminuendo, fino a che non comprendeva sola questa insieme alla Morea e a Tessalonica. Fortunatamente per il Basileus Manuele II Comneno, i turchi vennero sconfitti da Tamerlano e per il momento egli potette riconsolidare il suo stato, con la costruzione di porti e magazzini e con rapporti commerciali intensi con i paesi occidentali e con gli altri stati musulmani.
Questa la situazione dell'Impero Bizantino nel 1415

img233.imageshack.us/my.php?image=immaginepa1.png
Eraclio Imperatore Romano
00sabato 15 novembre 2008 14:43
Bisanzio risorge!
Nel 1415 l'Impero Bizantino era in lenta crescita economica, grazie all'insediarsi stabile di ricchi banchieri ebrei nell città imperiali. In quello stesso anno moriva Manuele II e il figlio Giovanni VIII assumeva il titolo di Basileus To Romaioi, mentre era impegnato in un assedio ad Atene. La città venne presa due anni dopo, nel 1417, quando le forze del basileus assaltarono la città uccidendo il loro duca Antonio I Acciaioli e demolendo il vecchio Ducato di Atene. Altri quartieri ebraici sorsero nelle città dell'impero, mentre ricchi mercanti bizantini iniziavano a commerciare seta, grano e zolfo ricavati dalle ricche campagna elleniche. Ma i turchi erano troppi e troppo forti e allora l'Imperatore inviò sia ambasciatori(Mavros in Occidente e un altro in Oriente) per trattare con le potenze arabe e cattoliche avverse entrambe ai turchi, sia spie e assassini per mandare in rivolta i centri turchi in Europa, già in tumulto contro il Sultano.
Shivos
00domenica 16 novembre 2008 11:48
Complimenti e auguri, magari con la tua strategia riuscirai ad evitare il 1453 [SM=g27811]
Una cosa sola: non sarebbe meglio espandersi in Anatolia, a danno dei Turchi, invece che recuperare le province europee?
Eraclio Imperatore Romano
00domenica 16 novembre 2008 14:17
veramente no, dato che ho già giocato con i bizantini e le province turche si ribellano facilmente quindi sarà facile stracciarli
Shivos
00domenica 16 novembre 2008 14:56
Ma non hai timore dell'esercito turco?
Eraclio Imperatore Romano
00domenica 16 novembre 2008 15:36
no. eheh, quelli girano a vuoto senza essere minimamente interessati a me. Formano eserciti e poi gli sciolgono, entrano in città e vi escono, insomma dei totali idioti [SM=x535719] [SM=x535719]
Shivos
00domenica 16 novembre 2008 18:06
Magari è una tattica segreta per farti abbassare la guardia, poi quando meno te lo aspetti ti prendono contemporaneamente tutte le tue città in un turno [SM=g27818]
Eraclio Imperatore Romano
00domenica 16 novembre 2008 20:32
se conosci l'ai non credo sia possibile! [SM=x535719] [SM=x535719] [SM=x535719]
Eraclio Imperatore Romano
00mercoledì 7 gennaio 2009 14:45
Purtroppo mi si sono cancellati i file però ne comincio una nuova di cronaca:

Un epoca di cambiamenti

Nel XV secolo il mondo era in pieno fermento, grazie alla crescita dei primi stati nazionali. Il Papato e l'Impero erano decaduti ma non erano i soli.....dall'altra parte del Mediterraneo un altro impero rivendicava il titolo di "romano" un altro impero stava ripiegandosi su sè stesso a causa prima di tutto della sua "vecchiaia", poi dei mancati progressi economici e militari e della minaccia ormai costante dei turchi, accampati a pochi chilometri da Costantinopoli, la capitale.

Il Basileus Manuele II Paleologo era riuscito per miracolo a salvare ciò che restava dell'Impero, a causa della sconfitta dei turchi in Anatolia contro le forze di Tamerlano. Poteva rimettere in piedi l'Impero, o almeno ciò che ne restava, se almeno avesse dimostrato di non essere come i suoi inetti predecessori. Era l'anno 1414.

In Morea, il principe ereditario Giovanni raccolse le poche truppe a disposizione e qualche mercenario per assediare Atene, ultimo stato crociato in Grecia, sotto la guida del Duca Antonio I Acciaioli.

La città venne presa nel gennaio dell'anno successivo, il 1415 e grazie al denaro del saccheggio si potette avviare un grande programma di sviluppo delle infrastrutture e di potenziamento militare, bloccando inoltre anche il porto turco di Nicea e riportando, dopo quasi un secolo, il Mar di Marmara sotto il controllo Bizantino.
Roze
00mercoledì 7 gennaio 2009 15:50
ciao
volevo chiederti a che difficolta stai giocando
Eraclio Imperatore Romano
00mercoledì 7 gennaio 2009 15:56
media ma la difficoltà varia da fazione a fazione in Mc, bisanzio è molto difficile, con un'economia debole e facilmente attaccabile dai turchi
Roze
00mercoledì 7 gennaio 2009 19:21
si....ho presente come funziona MC...
nei pochi turni che ho giocato ero quasi sempre al verde [SM=x535710]
beh...magari te riesci a tirare su Bisanzio....
domani,massimo dopodomani riprenderò anch'io la mia cronaca, inqueti giorni è venuta mia sorella in vacanza da noi e non ho avuto molto tempo per giocare...
a presto [SM=g27811]
Eraclio Imperatore Romano
00mercoledì 7 gennaio 2009 19:55
ok [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com