Delinquenza, mediocrità, valore ed eccellenza.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
SeonQuad
00mercoledì 8 gennaio 2014 11:58
CER - Coordinamento degli Escursionisti su Ruote

Delinquenza, mediocrità, valore ed eccellenza.
1 gennaio 2014 alle ore 12.32
Gli escuruotisti sono stanchi di sentirsi definire "delinquenti", non si sentono persone dalla vita mediocre.
Vogliono sapere che valgono, e il modo migliore di dimostrarlo è di farli sentire parte di una storia più grande.
Noi lo abbiamo recepito ed è per questo che il 2014 sarà l'anno della nostra riscossa.

CER - Coordinamento degli Escursionisti su Ruote



Belle le parole qui sopra degli amici di Enduroterapia, purtroppo pero’ sono sempre tanti i maleducati che usano moto e quad, solo per i brividi della velocità, e senza rispetto per chi incontrano sui percorsi. Un conto è essere matti di passione per il quad, un conto è andare a rovinare campi coltivati, proprietà di altri, ecc ecc . I ragazzi di Enduroterapia stanno facendo molto a riguardo, e cercano di dare degli esempi di come amare il fuoristrada comportarsi nel modo migliore, sapendo i proprio diritti ma anche i propri Doveri. Sgommate e altri comportamenti, non ci fanno certo ben vedere, ed è facile poi essere visti come “delinquenti”

Lo abbiamo scritto nelle regole del forum, 3 anni fa ma qui,
seonquadtv.freeforumzone.leonardo.it/d/9996167/IMPORTANTE-MESSAGGIO-PER-TUTTI-GLI-OL-MAT-E-AMICI-DEL-FORUM/discussi...
ma è sempre bene ricordarsene :


Ci teniamo veramente tanto a questo aspetto, che per noi è diventata la cosa più importante di tutto il forum. Purtroppo il mondo del fuoristrada, e in particolare per noi il mondo dei quad, è pieno di gente irrispettosa per l’ambiente, per le strade, per le persone che le attraversano. In sella ad un quad, cosi come ad una moto, a molte di queste persone interessa solo divertirsi, senza badare a nient’altro, correndo magari ad alta velocità su campi, su sterrati dove vi sono dei limiti da rispettare, a volte non preoccupandosi nemmeno di chi percorre questi luoghi insieme a loro. Di quelli che pensando al proprio divertimento se ne fregano degli altri, e se magari c’è davanti a loro un quaddista che va più piano, in base alla propria abilità o mezzo, invece di rispettarlo gli suonano per sorpassarlo senza remore. Di quelli che se c’è qualcuno in difficoltà se ne fregano, lo lasciano li e se ne vanno, invece di chiedergli se ha bisogno di una mano.

Noi non vogliamo essere cosi, e non vogliamo che vi siano degli OL MAT cosi. Errori ne abbiamo fatti tutti, ma è proprio per migliorarci, che vogliamo definire queste regole.

Per cui chi da ora in poi vorrà entrare a far parte degli OL MAT, dovrà rispettare questi 10 Punti, che abbiamo integrato con nostre importanti considerazioni, in particolare gli ultimi punti 8, 9 e 10


LE 10 REGOLE PER POTER FAR PARTE DEGLI OL MAT QUAD GROUP

1) RISPETTA IL CODICE DELLA STRADA
La velocità consentita è uguale per tutti i veicoli. Le nostre uscite sono gite. Rispetta i limiti ed il codice. Tenete sempre la destra: non sapete cosa o chi c’è dietro una curva. Le strade, tranne in città, sono TUTTE A DOPPIO SENSO !!! Anche gli sterratini piccini, TUTTE INSOMMA !!!!! Se potete non montate marmitte troppo rumorose, il rumore eccessivo può dare fastidio a chi abita nei posti dove giriamo e a chi è in cerca di silenzio e tranquillità, oltre che a paventare gli animali. Abbiate i fanali che funzionano: alla sera non facciamoci vedere pirati della strada senza luci rischiando di provocare incidenti.


2) IL RISPETTO DICE CHE:
non sgommare o derapare fa vedere la nostra civiltà, non siamo solo noi. Denunce o divieti ricadono su di tutti. Prendete questa passione come divertimento, non siate invidiosi, esaltati, aggressivi, scalmanati o esagerati: c’è sempre da imparare e sempre da insegnare..Nelle Uscite, che non siano Raduni o Eventi organizzati con le autorizzazioni di Comuni, Enti locali ecc. Non andate via in gruppi troppo numerosi: Troppi mezzi in queste uscite sono controproducenti per la quiete di montagna, e i passanti si lamenteranno pesantemente.

3) RISPETTA LA PROPRIETA’ DEGLI ALTRI
Sia essa pubblica che privata in quei luoghi abitano, vivono e lavorano persone quindi: non attraversarle, torna indietro, un’alternativa si trova sempre. Siate umili, non fate gli “sboroni” dove non si può: nelle contrade, vicino alle baite di montagna abitate, nei paesetti turistici, nei rifugi si passa piano e silenziosi, meno si accorgono di noi meglio è.


4) RISPETTA LE STRADE E CHI LE PERCORRE:
Sono le nostre vie, rispettale e cerca di non rovinarle con sgommate e derapate. Nei Boschi: seguite la traccia del sentiero, non andate fuori a scavare il sottobosco spingendo la moto perché non sale sul pendio. Meno tracce lasciate meglio è. Sugli Sterrati di pianura: se hanno la striscia di erba nella mezzeria, non passateci sopra, lasciatela bella così com’è. Passate sui due solchi per le ruote. Sugli Sterrati di montagna: se sono appena stati sistemati guidate leggeri. Se hanno appena rifatto gli scoli dell’acqua trasversali, e lo stabilizzato è ancora tenero, non distruggeteli, passateci leggeri. Se gli scoli sono vecchi, non c’è problema. Chiudete sempre sbarre, recinzioni o cancelli, dopo che siete passati se erano già chiusi.


5) RISPETTIAMO LE COLTIVAZIONI
Torniamo indietro ma non passiamoci sopra c’è sempre un’alternativa. I sentieri o mulattiere non servono solo a noi ma vengono utilizzate anche da altri. Gli Orti e i giardini: evitateli al 100%, girateci nel perimetro esterno. I Campi coltivati e i frutteti: evitateli al 100%, non passate in mezzo ai campi con l’erba alta, ma girateci nel perimetro lungo i confini, il contadino non si lamenterà più di tanto.


6) RISPETTA CHI TI PASSA ACCANTO
Sia persona che animale, se spegni il quad passerà tranquillo, a te non costa niente, ti farà più piacere essere ammirato che additato. Se vedi qualcuno sulla strada rallenta, TOGLITI IL CASCO, non sgommare, fermati a salutare o a scambiare quattro chiacchere. Salutate tutti quelli che incontrate, con la mano in segno di rispetto, cosi capiranno che non siete dei pirati scatenati. Se è tempo secco, rallentate con anticipo, per non impolverare i passanti. Se siete in sentieri di alta montagna, date le precedenza ai passanti: aspettate che si spostino, pazientate, non impauriteli. Non siete in una prova speciale di off road.


7) GLI ANIMALI
Al pascolo o che ti passano accanto se spaventati potrebbero far male a se stessi, agli altri e anche a te. State attenti se ci sono i classici cani con le famigliole, rallentate quasi a fermarvi. Se non andate piano a sufficienza, e il cane scappa e lo prendete sotto, sono grossi problemi.

8) RISPETTA CHI QUADDA INSIEME A TE
Se hai qualcuno davanti in quad, che per la propria abilità o mezzo, va più piano, rispettalo, non suonargli per mettergli fretta e sorpassarlo, specie se sta percorrendo un tratto difficile ed impegnativo, e magari con un passeggero a bordo. Se avete i vostri compagni dietro, non sparate sassi accelerando come dei pazzi, tenete una guida pulita e regolare, farete la stessa velocità. Aspettate sempre tutti nei bivi, anche chi va più piano. Rispettate chi va meno forte di voi, e che magari più di voi desidera di quaddare e ammirare i luoghi che sta attraversando . Se non vedete arrivare parte del gruppo, sia esso anche solo uno, tornate indietro fino all’ultimo punto in cui vi siete visti tutti. Quel punto è l’unico posto dove vi potete ritrovare con sicurezza. Per esempio: partite tutti da “A”, passate per “B” e ci siete tutti, passate per “C” e ci siete tutti, arrivate a “D” e avete perso qualcuno, tornate a “C” e aspettatevi lì.

9) CHIEDI A CHI E’ IN DIFFICOLTA SE HA BISOGNO DI AIUTO.
Se chi quadda con te, in un uscita di gruppo o a un raduno, è in difficoltà, fermati a chiedergli se ha bisogno di aiuto. Pensa se fossi tu quello in difficoltà e se nessuno si fermasse ad aiutarti

10) Rispetta la Maglia, La Felpa e i colori degli OL MAT QUAD GROUP, se le indossi e vuoi far parte del gruppo, rispetta le regole qui sopra. Sono regole di buon senso e di buona educazione. Se non le vuoi rispettare, allora questo gruppo non fa per te. Noi siamo “OL MAT” per la folle passione che abbiamo per i nostri quad, non siamo e non vogliamo essere altro. Questo TUTTI lo devono sapere !!

Se concordi con queste regole di buon senso, allora potrai diventare anche tu un membro dell’ OL MAT QUAD GROUP.

Sei una persona nuova che non conosciamo, e vuoi entrare nel gruppo ? Sei il benvenuto, dimostraci con il tuo comportamento, con la frequentazione del Forum, con la partecipazione a qualche nostra uscita, che ci tieni davvero, più alto sarà il numero dei post che inserirai nel forum, più ti conosceremo e più possibilità avrai per essere Nominato Ufficialmente “OL MAT”. Allora potrai chiedere per te e per i tuoi cari, la Maglietta o la Felpa OL MAT con il tuo nome.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


SeonQuad
00mercoledì 8 gennaio 2014 12:05
Fabrice75
00mercoledì 8 gennaio 2014 21:46
Bravo Seon, ogni tanto è sempre meglio ricordarle! [SM=g2451813]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com