Ecco le regole sotto l'ombrellone

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Alimede
00sabato 12 agosto 2006 12:38
Per chi è in vacanza e per chi come me fa il pendolare dalla spiaggia, ecco: Bon ton da spiaggia secondo Santini.
Vi riporto il pezzo scritto su Tgcom...

Ebbene sì, anche la spiaggia ha il suo galateo. E chi, meglio dell'esperto di bon ton Nicola Santini, che il pubblico televisivo ha potuto ammirare durante i programmi di Rai Uno Sabato, Domenica e... e Il treno dei desideri, può spiegarci le regole base dell'etichetta on the beach? L'appuntamento con Santini è all'Ultima Spiaggia, a Capalbio, dove Nicola e io siamo ospiti di una delle regine dei salotti romani, Nives Brozzi e del suo super snob chihuahua Cocò.

"Discrezione è il must dell'estate -dice Nicola sorseggiando un drink analcolico alla frutta, sotto le tende blu della spiaggia più esclusiva di Capalbio, gettonata da Claudio Petruccioli, Marcello Veneziani, Lucrezia Lante della Rovere, Francesco Rutelli- Niente gioielli, poi, o catenacci, profumi ostentati, costumi osé, specie da uomo. La spiaggia, inoltre, non è un palcoscenico, nè una passerella, nè una vetrina o un'alcova e anche gli atteggiamenti troppo affettuosi che si vedono immortalati dai paparazzi ad uso dei settimanali di gossip sono da evitare".

Dove ci si cambia una volta arrivati in spiaggia?
"Il cambio d'abito avviene in cabina, a meno che non si arrivi in spiaggia con il costume sotto i vestiti. In ogni caso il costume non li sostituisce: guai ad andare in giro in costume lontano dalla spiaggia, anche solo per attraversare la strada per andare dal giornalaio. Il costume si copre con la maglietta e l'eventuale pareo durante i pasti, a meno che questi non vengano consumati sotto l'ombrellone. Il topless è ammesso solo quando si è sdraiati al sole. Sono banditi gioielli, trucco vistoso e tatuaggi esagerati".

E per i cellulari?
"Imperdonabile non silenziare le suonerie e conversare ad alta voce".

Qualche consiglio sull'abbigliamento da spiaggia?
"L'ultima frontiera della trasgressione in spiaggia, comunque, resta il costume intero per lei, boxer per lui. Da abolire i costumini micro per gli uomini, i tanga da ballerina brasiliana, borse e zaini in plastica a diretto contatto con la pelle. Se la camicia bianca che di solito è bandita dal guardaroba fino alle 6 del pomeriggio, in estate, purchè la si cambi ogni giorno, è ammessa a tutte le ore. Sia per lui che per lei. Purchè non stirata come fosse passata sotto il ferro Bree Van de Kamp di Desperate housewives. E' finita l'epoca del caftano per tutti e tutte: sull'uomo fa Briatore vecchia maniera, sulla donna fa cicciona in cerca di aiuto. L'orologio alla caviglia non è elegante: a lanciare la moda ci ha provato Tommaso Buti. Non ci è riuscito...per fortuna!"

Come si devono regolare le signore che non riescono a rinunciare al topless?
"Il topless è concesso solo per prendere il sole, ma non per lo zapping da un lato all'altro della spiaggia, momento in cui il pezzo di sopra del bikini deve tornare al suo posto. La doccia all'aperto solo per rinfrescarsi e non per lavarsi: risparmiamo a chi ci circonda performance da contorsionisti e spiragli pubici"

E gli occhiali da sole?
"Vanno bene per una conversazione, ma al momento delle presentazioni vanno necessariamente tolti. La beach etiquette richiede cortesia, poi, anche quando si contratta con i venditori ambulanti. Si risponde con gentilezza al saluto di ogni venditore che ci propone i propri articoli, ma bisogna essere fermi nel dire no, grazie se non siamo interessati all'acquisto. È segno di maleducazioneanche contrattare con insistenza, così come rivolgerci con il generico Mustafà a tutti i venditori che si avvicinano al nostro ombrellone. Evitare, se possibile, anche di urlare da un capo all'altro della spiaggia per attirare la loro attenzione e di far esporre tutta la loro mercanzia se già sappiamo che non compreremo nulla".

E se ricevessimo un invito in barca?
"Il galateo deve accompagnarci anche quando si va in barca: prima di accettare un invito, infatti, bisogna sapere che è buona consuetudine dare una mano, dalle pulizie quotidiane fino alle manovre di bordo. Se non si ha sufficiente dimestichezza, bisogna cercare semplicemente di obbedire e Di non correre inutili rischi, che rovinerebbero la vacanza anche a tutti gli altri passeggeri. Durante il viaggio non pretendete cambiamenti di rotta o soste extra, obbligando l'intero equipaggio a piegarsi alle nostre esigenze e non appesantite la barca con i vostri bagagli, meglio portarsi solo il necessario, preferibilmente in una borsa di tela. Se invitati su una barca con il personale di bordo, preparatevi a lasciare grosse mance. Altrimenti rimanete a terra!"


[SM=g27820]: [SM=x131208] [SM=x131216]
Euleteria
00sabato 12 agosto 2006 13:40
Scusate ci voleva sto Santini per qst regole del bon ton in spiaggia [SM=g27818] [SM=g27818] [SM=g27818] [SM=x131224] ...
Alcune cose sono davvero ovvie [SM=g27829] [SM=g27829] [SM=g27829]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com