Falcon Majestic

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Tecnogi
00martedì 16 gennaio 2007 11:45
[SM=x53598] Salve a tutti,avrei bisogno di qualche consiglio vorrei sapere la differenza che passa tra una bolognese di 5 e una di 6mt inteso come qual'è l'uso di una e dell'altra,(caratteristiche,condizioni,posti,tipo di pesca,ecc...ecc...). Avrei intenzione di cimentarmi dalla spiaggia per la pesca alla spigola (spiaggia con fondale alto 2-3-metri di profondità nei primi 3-4 metri dalla riva)e la differenza che passa tra una bolo ed una inglese e sempre la differenza che passa tra pescare all'inglese o a bolognese.

Un ultima domanda, [SM=g27833] se qualcuno conosce questa bolo Falcon Majestic 5mt costo 70Euriiiii [SM=x53623] (pregi e qualità-pro e contro) Anticipatamente ringrazio tutti [SM=x53598]
Branzino-72
00martedì 16 gennaio 2007 12:32
Ciao Tecnogi,
come premessa ti dico che per rispondere alle tue domande ci vorrebbe un articolo vero e proprio, visto che bisognerebbe spiegare i due sistemi di pesca in modo completo, tuttavia cercherò di essere esaustivo.


che passa tra una bolognese di 5 e una di 6mt inteso come qual'è l'uso di una e dell'altra,(caratteristiche,condizioni,posti,tipo di pesca,ecc...ecc...).



L'uso di una bolognese è sempre lo stesso. La pesca con il galleggiante, anche se sembra una cosa detta cosi è molto importante capire questo concetto. Poi si possono classificare in vari modi; in base alla loro azione (che può essere più morbida o più nervosa), al loro peso (in questi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante), alla loro destinazione (una canna da canale per galleggianti da un grammo non sarà mai destinata ai saraghi in scaduta su scogliera).
In linea di massima una bolgnese di 5 metri avrà una maneggevolezza maggiore, un peso ridotto, un calcio più piccolo ma il suo utilizzo sarà limitato ad un fondale che non superi la sua lunghezza.


la differenza che passa tra una bolo ed una inglese e sempre la differenza che passa tra pescare all'inglese o a bolognese.



La domanda è generica, io ti consiglio di leggere i post dedicati al tema. Per trovarli basta usare la funzione "cerca" che trovi in fondo alla home page. Leggi tutto e poi chiedi chiarimenti. Come vedi rispondo a tutti.
In linea di massima la differenza è che l'inglese usa galleggianti scorrevoli, che possono essere anche prepiombati e consentono una pesca a lunga distanza, inoltre possono pescare su fondali molto superiori alla lunghezza della canna (che in questo caso sarà ad innesti e non telescopica e a lunghezza standard)


Avrei intenzione di cimentarmi dalla spiaggia per la pesca alla spigola (spiaggia con fondale alto 2-3-metri di profondità nei primi 3-4 metri dalla riva)



Per il tipo di pesca che vui fare ci sono già discussioni aperte. Cerca e leggi.
Personalmente per il tipo di pesca mi orienterei di più sull' inglese, che eviterebbe il problema del vento e del lancio.


Un ultima domanda, se qualcuno conosce questa bolo Falcon Majestic 5mt costo 70Euriiiii (pregi e qualità-pro e contro)



Le bolognesi sono attrezzi molto tecnici e il loro costo è elevato. Se si va su attrezzi economici bisogna sempre sacrificare qualche caratteristica per giustificare il prezzo.
La bolognese deve avere come caratteristica PRINCIPALE una spiccata azione di punta, altrimenti non è bolognese. Diverso è per l'inglese che è tradizionalmente ad azione parabolica.
Per la Falcon, purtroppo, quelle che ho visto io non sono proprio ad azione di punta, anzi! Non sò cosa dirti. Le canne vanno guardate e valutate tenendole in mano.


Per adesso abbiamo dato una "sgrossata" ai tuoi dubbi. Siamo sempre disponibili ad ulteriori approfondimenti, però ti invito prima a leggere un po il forum.
Saluti.

Sandro.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com