Il piano industriale di Fincantieri copre sia le nuove costruzioni che le conversioni e gli ammodernamenti, secondo Andrew Toso, vicepresidente senior di Fincantieri Services. Pur trattandosi di due attività distinte, ha spiegato,
sono complementari, garantendo la continuità e l'espansione delle flotte crocieristiche.
Mentre gli operatori crocieristici continuano a investire in nuove navi, le navi esistenti possono rimanere competitive e attraenti attraverso una corretta manutenzione, conversione e aggiornamento.
"
Il recente refitting e ammodernamento delle navi Crystal Serenity e Crystal Symphony presso lo stabilimento Fincantieri di Trieste ha dimostrato le nostre capacità in questo segmento",
ha affermato Toso.
Dopo una fase iniziale dedicata all'ingegneria, il progetto è durato cinque mesi e ha aumentato significativamente il livello dei servizi e degli alloggi a bordo delle due navi, ha affermato.
Il progetto si è concluso con un lavoro standard di bacino di carenaggio che ha preparato le navi al loro ritorno in servizio.
"
I nostri cantieri navali di Palermo, Trieste e Genova rimangono le strutture chiave in cui ci concentriamo su riparazioni, manutenzione, allungamenti e importanti progetti di aggiornamento",
ha affermato Toso.
Ha spiegato che Fincantieri è stata coinvolta anche in numerosi altri progetti di ristrutturazione attraverso l'assistenza fornita direttamente agli armatori e agli operatori per progetti realizzati in altri cantieri navali.
“
Continuiamo a perseguire una strategia di espansione in questo settore, offrendo diversi servizi che vanno dagli studi di fattibilità alla progettazione, pianificazione progettuale, approvvigionamento, ingegneria, supervisione e gestione di progetti realizzati da armatori e operatori in altri cantieri navali indipendentemente dalla zona geografica posizione”,
ha osservato.
La business unit Servizi di Fincantieri ha inoltre il vantaggio di essere saldamente supportata dalle risorse ingegneristiche, tecniche e di altro tipo presenti all'interno dell'organizzazione.
"
Disponiamo di una rete di risorse professionali e specialistiche altamente sviluppata, già consolidata nel settore, alla quale possiamo fare riferimento e richiedere supporto, se necessario, durante l'esecuzione dei nostri progetti",
ha aggiunto Toso.
“
Ciò ci consente di intraprendere lavori complessi che richiedono un notevole supporto tecnico e ingegneristico, come allungamenti e ammodernamenti di grandi navi da crociera, con tempi di consegna più brevi, nel rispetto del budget e con tempistiche ristrette”.
Toso ha affermato che Fincantieri ha stabilito forti partnership con i subappaltatori e dispone di un'ampia rete di fornitura in tutti i settori del settore, grazie alla sua lunga esperienza come costruttore di navi da crociera.
“
Anche le funzioni di approvvigionamento e gestione dei progetti sono altamente sviluppate e i clienti di refit e ristrutturazione presso i nostri cantieri navali beneficiano di queste connessioni e competenze”.
L’azienda è anche un attore importante nella transizione energetica e nell’evoluzione delle future navi più ecologiche.
Per soddisfare i nuovi requisiti sulle emissioni, Fincantieri ha stretto partnership con MAN e Wartsila per lo sviluppo delle tecnologie necessarie, ad esempio, per la conversione dei motori da HFO a metanolo.
Nel corso del 2023, oltre alla Crystal Serenity e alla Crystal Symphony, sono stati intrapresi a Palermo numerosi altri progetti, tra cui lavori su navi da crociera, traghetti, unità offshore e navi militari.
“Prevediamo un 2024 impegnativo per i nostri cantieri con la maggior parte degli slot di attracco già prenotati per le fermate pianificate di navi da crociera e traghetti che sono previsti per il rinnovo della classe e importanti aggiornamenti”,
ha affermato Toso.
Fonte:
cruiseindustrynews.com/cruise-news/2024/01/fincantieri-expansion-s...