Fincantieri: Strategia di espansione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GaVi63
00martedì 16 gennaio 2024 15:42




Il piano industriale di Fincantieri copre sia le nuove costruzioni che le conversioni e gli ammodernamenti, secondo Andrew Toso, vicepresidente senior di Fincantieri Services. Pur trattandosi di due attività distinte, ha spiegato, sono complementari, garantendo la continuità e l'espansione delle flotte crocieristiche.

Mentre gli operatori crocieristici continuano a investire in nuove navi, le navi esistenti possono rimanere competitive e attraenti attraverso una corretta manutenzione, conversione e aggiornamento.

"Il recente refitting e ammodernamento delle navi Crystal Serenity e Crystal Symphony presso lo stabilimento Fincantieri di Trieste ha dimostrato le nostre capacità in questo segmento", ha affermato Toso.

Dopo una fase iniziale dedicata all'ingegneria, il progetto è durato cinque mesi e ha aumentato significativamente il livello dei servizi e degli alloggi a bordo delle due navi, ha affermato.

Il progetto si è concluso con un lavoro standard di bacino di carenaggio che ha preparato le navi al loro ritorno in servizio.

"I nostri cantieri navali di Palermo, Trieste e Genova rimangono le strutture chiave in cui ci concentriamo su riparazioni, manutenzione, allungamenti e importanti progetti di aggiornamento", ha affermato Toso.

Ha spiegato che Fincantieri è stata coinvolta anche in numerosi altri progetti di ristrutturazione attraverso l'assistenza fornita direttamente agli armatori e agli operatori per progetti realizzati in altri cantieri navali.

Continuiamo a perseguire una strategia di espansione in questo settore, offrendo diversi servizi che vanno dagli studi di fattibilità alla progettazione, pianificazione progettuale, approvvigionamento, ingegneria, supervisione e gestione di progetti realizzati da armatori e operatori in altri cantieri navali indipendentemente dalla zona geografica posizione”, ha osservato.

La business unit Servizi di Fincantieri ha inoltre il vantaggio di essere saldamente supportata dalle risorse ingegneristiche, tecniche e di altro tipo presenti all'interno dell'organizzazione.

"Disponiamo di una rete di risorse professionali e specialistiche altamente sviluppata, già consolidata nel settore, alla quale possiamo fare riferimento e richiedere supporto, se necessario, durante l'esecuzione dei nostri progetti", ha aggiunto Toso.

Ciò ci consente di intraprendere lavori complessi che richiedono un notevole supporto tecnico e ingegneristico, come allungamenti e ammodernamenti di grandi navi da crociera, con tempi di consegna più brevi, nel rispetto del budget e con tempistiche ristrette”.

Toso ha affermato che Fincantieri ha stabilito forti partnership con i subappaltatori e dispone di un'ampia rete di fornitura in tutti i settori del settore, grazie alla sua lunga esperienza come costruttore di navi da crociera.

Anche le funzioni di approvvigionamento e gestione dei progetti sono altamente sviluppate e i clienti di refit e ristrutturazione presso i nostri cantieri navali beneficiano di queste connessioni e competenze”.

L’azienda è anche un attore importante nella transizione energetica e nell’evoluzione delle future navi più ecologiche.

Per soddisfare i nuovi requisiti sulle emissioni, Fincantieri ha stretto partnership con MAN e Wartsila per lo sviluppo delle tecnologie necessarie, ad esempio, per la conversione dei motori da HFO a metanolo.

Nel corso del 2023, oltre alla Crystal Serenity e alla Crystal Symphony, sono stati intrapresi a Palermo numerosi altri progetti, tra cui lavori su navi da crociera, traghetti, unità offshore e navi militari.

“Prevediamo un 2024 impegnativo per i nostri cantieri con la maggior parte degli slot di attracco già prenotati per le fermate pianificate di navi da crociera e traghetti che sono previsti per il rinnovo della classe e importanti aggiornamenti”, ha affermato Toso.

Fonte:
cruiseindustrynews.com/cruise-news/2024/01/fincantieri-expansion-s...
IOSI
00martedì 16 gennaio 2024 16:43
Un lavoro di squadra è sempre una collaborazione ottimale.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com