Giano e il solstizio d'inverno (Yule)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
spirit angel
00venerdì 8 dicembre 2006 01:20
Il simbolismo basilare dei Solstizio d'Inverno è il passaggio dalle Tenebre alla Luce, e come il Sole d'ora in poi allungherà progressivamente il proprio arco diurno (dopo il Solstizio il giorno ricomincia ad allungarsi) altrettanto deve succedere nell'iniziato, dove la Luce della conoscenza esoterica deve iniziare a crescere per risvegliare una nuova coscienza. Giano, che nei tempi antichi presiedeva ai due Solstizi, infatti era soprattutto il dio delle soglie e dei passaggi, e l'Iniziazione è in definitiva un principiare, un entrare in un mondo di conoscenze nuove.

Il Festival Esoterico di Yule, che si colloca nel cuore dell'inverno nella notte più buia e più lunga dell'Anno, in realtà è ili Festival dell'Esaltazione della Luce, dei primo e più importante risveglio Iniziatico.

Ogni percorso che conduca alla Consapevolezza e alla Realizzazione, prevede una simbolica "morte" e successiva rinascita ad una vita nuova, più elevata, da Illuminato.

Gli antichi Filosofi parlavano di uno stadio di "nerezza" (nigredo) indispensabile per giungere alla Luce suprema, chiamavano questa tappa "inzio della fase solve", ossia di quel processo esoterico-spirituale che conduce alla dissoluzione delle condizioni preesistenti per ricomporle in un modo più sacro, più elevato. Questo passaggio è di fondamentale importanza ed è bene che gli studiosi di esoterismo si sforzino di capirlo in tutta la sua profondità, giacché eseguito e compreso questo passaggio, il più è fatto.



Siamo giunti alla Festività di Yule, in questo giorno si celebra un importantissimo Festival che, come vedremo, ha un grande valore esoterico e simbolico per lo sviluppo spirituale dell'individuo, ma che da sempre è sinonimo di REALIZZAZIONE DI UN IMPORTANTE DESIDERIO. L'Arte esoterica mira tanto all'elevazione spirituale dell'uomo, quanto a servire da umile strumento per aiutarlo a realizzare le sue più legittime aspirazioni terrene.


Ecco dunque, che fin dai tempi più Antichi, Yúla (presso i Celti) o i Saturnali (a Roma) da un lato hanno il valore di un EVENTO FORTUITO, ECCEZIONALE, STRAORDINARIO, in cui è lecito ciò che non lo nel resto dell'Anno, dall'altro rappresentano quello stadio fondamentale che dà IL VIA ALLA REALIZZAZIONE DELLA GRANDE OPERA, e che prende il nome di "Nigredo" o "Sostanza mescolata dei Filosofi".

Astrologicamente corrisponde al Solstizio d'Inverno, ossia alla notte più lunga dell'Anno, in cui il Sole simbolicamente muore, come fa Il seme sepolto nella terra, per rinascere subito dopo e iniziare una Nuova Vita, quella dell'Iniziato. Questo concetto di simbolica morte e rinascita è presente in ogni cultura esoterica, e indica l'inizio di una nuova consapevolezza, un progressivo addentrarsi nella conoscenza dei segreti della nostra.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com