Inserire nuova fazione

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farmakon
00venerdì 26 novembre 2010 17:48
Salve a tutti

Scrivo perchè mi piacerebbe aggiungere un piccolo falso storico a Spicciolati, e per farlo ho bisogno di indicazioni precise.

Vorrei inserire, in Sardegna, la fazione del Giudicato di Torres (so che non esisteva più, all'epoca, ma per questo ho specificato falso storico).

Vorrei sapere:
- si può aggiungere una fazione, oppure devo sostituirne una esistente?
- cosa tutto devo modificare in tutti quei maledetti file txt sparsi nelle varie directory?

so che per ora le domande sono di carattere mooolto generale, ma prima di avanzare quesiti più specifici vorrei aver rassicurazioni sulla fattibilità

grazie :)
The Housekeeper
00venerdì 26 novembre 2010 18:14
ciao,
al momento tutte e 31 le fazioni sono state già occupate e il gioco non può sostenerne altre, quindi l'unica cosa che puoi fare è modificare una fazione esistente. Penso che la cosa più semplice sia rimpiazzare il giudcato di arborea. Sostanzialmente devi modificare 3 file: l'expanded e il campaign_description (in spicciolati\data\text) e i vari descr_strat (spicciolati\data\world\maps\campaign\... ce ne sono 3, uno per ogni tipo di campagna).

Nell'expanded basta sostituire ai vari aggettivi "arborense" o "arborensi" l'aggettivo "di torres".

Nel campaign_description sostituisci al posto delle descrizioni di presentazione della campagna arborense quella del giudicato di torres.

Infine devi aggiungere la fazione nel descr_strat, e qui le cose si complicano: ti consiglio di leggere il tutorial GUIDA AL CODING by Boboav, nella sezione CATTEDRA del forum.
Comunque una volta capite quelle due tre cose basilari, non penso che avrai grossi problemi.

Ti faccio un esempio rapido: mettiamo di voler aggiungere l'arborea alla start-date, assegnandogli Oristano. Anzitutto devi cancellare l'insediamento di Oristano. Apri il descr_strat, cerca e cancella questa parte:


settlement
{
level city
region Oristano_Province

year_founded 0
population 13000
plan_set default_set
faction_creator normans
building
{
type core_building stone_wall
}
building
{
type smith armourer
}
building
{
type city_hall town_hall
}
building
{
type hinterland_farms farms
}
building
{
type barracks town_guard
}
building
{
type market market
}
building
{
type port port
}
building
{
type temple_catholic churchr
}
building
{
type taverns inn
}
building
{
type hinterland_roads roads
}
}




poi devi spostare la guarnigione sarda che era al suo interno; cerca questa parte:


character Carlo_di_Navarra Trastamara, named character, male, heir, age 19, x 88, y 181, portrait CarlodiNavarra
traits Factionheir 1 , LoyaltyStarter 1 , NaturalMilitarySkill 1 , GoodCommander 1 , ReligionStarter 1
army
unit SE Late Bodyguard exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Portuguese Guard exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Dismounted Portuguese Knights exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Lusitanian Javelinmen exp 1 armour 0 weapon_lvl 0



e modifica le coordinate x,y
ad esempio puoi mettere x 103, y 155. In questo modo la guarnigione viene spostata presso Cagliari.

Infine devi fare l'aggiunta vera e propria della tua nuova fazione, che partirà da Oristano. Nel descr_strat troverai un blocco di questo tipo:




;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
; >>>> Arborea <<<<
;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;

faction normans, balanced smith
ai_label protestant
dead_until_resurrected
denari 20000
denari_kings_purse 10000




tu dovrai cancellarlo e rimpiazzarlo con un blocco di questo tipo:





faction normans, balanced smith
ai_label protestant
denari 20000
denari_kings_purse 5000
settlement
{
level city
region Oristano_Province

year_founded 0
population 13000
plan_set default_set
faction_creator normans
building
{
type core_building stone_wall
}
building
{
type smith armourer
}
building
{
type city_hall town_hall
}
building
{
type hinterland_farms farms
}
building
{
type barracks town_guard
}
building
{
type market market
}
building
{
type port port
}
building
{
type temple_catholic churchr
}
building
{
type taverns inn
}
building
{
type hinterland_roads roads
}
}

character Artaldo_De_Alagon, named character, male, leader, age 46, x 88, y 181, portrait CarlodiNavarra
traits Factionheir 1 , LoyaltyStarter 1 , NaturalMilitarySkill 1 , GoodCommander 1 , ReligionStarter 1
army
unit NE Late Bodyguard exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Retainers exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Mounted Kerns exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Heavy Glaivemen exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Glaive Militia exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Pike Militia exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Kerns Militia exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Freemen exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Bonnachts exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Cetherns exp 1 armour 0 weapon_lvl 0

character Leonardo_De_Alagon, named character, male, heir, age 16, x 89, y 181
traits Factionheir 1 , LoyaltyStarter 1 , NaturalMilitarySkill 1 , GoodCommander 1 , ReligionStarter 1
army
unit NE Late Bodyguard exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Retainers exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Mounted Kerns exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Heavy Glaivemen exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Glaive Militia exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Pike Militia exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Kerns Militia exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Freemen exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Bonnachts exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Cetherns exp 1 armour 0 weapon_lvl 0

character Moreno, admiral, male, age 20, x 87, y 180
army
unit cog exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit cog exp 1 armour 0 weapon_lvl 0

character Gimignano Baciocco, diplomat, male, age 29, x 90, y 181
traits GoodDiplomat 2

character Benicio Borromini, priest, male, age 50, x 91, y 181
traits NaturalPriestSkill 2 , StrongFaith 2 , PriestLevel 1

character_record Cristina, female, age 44, alive, never_a_leader


relative Artaldo_De_Alagon, Cristina, Leonardo_De_Alagon, end







I nomi dei personaggi li ho presi a caso dal file spicciolati\data\descr_names, sotto la sezione "normans" che sarebbe l'arborea.








The Housekeeper
00venerdì 26 novembre 2010 18:18
Naturalmente questo metodo è buono anche se vuoi mettere la fazione a Torres anzichè Oristano. L'unica cosa che cambia è che dovrai cancellare il blocco che si riferisce a Torres:


settlement
{
level large_town
region Torres_Province

year_founded 0
population 7000
plan_set default_set
faction_creator portugal
building
{
type core_building wooden_wall
}
building
{
type smith blacksmith
}
building
{
type barracks town_watch
}
building
{
type market market
}
building
{
type temple_catholic churchr
}
building
{
type taverns brothel
}
building
{
type hinterland_roads roads
}
}




mentre la guarnigione che dovrai spostare sarà questa:


character Gastone_IV_di_Foix di_Foix, named character, male, age 25, x 89, y 213
traits GoodCommander 2 , LoyaltyStarter 1 , ReligionStarter 1
army
unit SE Late Bodyguard exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Portuguese Knights exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Dismounted Portuguese Knights exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Lusitanian Javelinmen exp 1 armour 0 weapon_lvl 0







infine nel blocco finale metterai questo



faction normans, balanced smith
ai_label protestant
denari 20000
denari_kings_purse 5000
settlement
{
level large_town
region Torres_Province

year_founded 0
population 7000
plan_set default_set
faction_creator portugal
building
{
type core_building wooden_wall
}
building
{
type smith blacksmith
}
building
{
type barracks town_watch
}
building
{
type market market
}
building
{
type temple_catholic churchr
}
building
{
type taverns brothel
}
building
{
type hinterland_roads roads
}
}

character Artaldo_De_Alagon, named character, male, leader, age 46, x 89, y 213, portrait CarlodiNavarra
traits Factionheir 1 , LoyaltyStarter 1 , NaturalMilitarySkill 1 , GoodCommander 1 , ReligionStarter 1
army
unit NE Late Bodyguard exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Retainers exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Mounted Kerns exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Heavy Glaivemen exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Glaive Militia exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Pike Militia exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Kerns Militia exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Freemen exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Bonnachts exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Cetherns exp 1 armour 0 weapon_lvl 0

character Leonardo_De_Alagon, named character, male, heir, age 16, x 89, y 181
traits Factionheir 1 , LoyaltyStarter 1 , NaturalMilitarySkill 1 , GoodCommander 1 , ReligionStarter 1
army
unit NE Late Bodyguard exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Retainers exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Mounted Kerns exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Heavy Glaivemen exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Glaive Militia exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Pike Militia exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Kerns Militia exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Freemen exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Bonnachts exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Cetherns exp 1 armour 0 weapon_lvl 0

character Moreno, admiral, male, age 20, x 87, y 180
army
unit cog exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit cog exp 1 armour 0 weapon_lvl 0

character Gimignano Baciocco, diplomat, male, age 29, x 90, y 181
traits GoodDiplomat 2

character Benicio Borromini, priest, male, age 50, x 91, y 181
traits NaturalPriestSkill 2 , StrongFaith 2 , PriestLevel 1

character_record Cristina, female, age 44, alive, never_a_leader


relative Artaldo_De_Alagon, Cristina, Leonardo_De_Alagon, end







farmakon
00venerdì 26 novembre 2010 20:22
grazie Housekeeper, credo che tu mi abbia fatto il 90% del lavoro.

Leggendo le modifiche che hai scritto, che sono di "nomenclatura", dovrei ritrovarmi la fazione arborense convertita in turritana.

- devo ritoccare qualcosa perchè sia anche giocabile?
- qualche giorno fa mi son divertito molto a pasticciare con i file names e descr_names, una volta che ho questa nuova fazione, si possono modificare i nomi degli ex arborensi o vado incontro a crash?
- posso anche mettere i ritrattini?
- posso modificare il colore degli arborensi (non è che il verde mi vada molto a genio per i turritani)?

ancora grazie

PS: la tua guida sugli alberi genealogici sta diventando la mia piccola Bibbia! [SM=x1140473]
The Housekeeper
00venerdì 26 novembre 2010 21:05
mi fa piacere :)

- per renderli giocabili basta spostare (sempre nel descr_strat, all'inizio del file) la stringa "normans" dalla colonna delle fazioni nonplayable alla colonna delle playable
- nessun problema, basta fare attenzione ad aggiungere per ogni nome nuovo del descr_names il rispettivo nel names
- certo
- il colore lo puoi facilmente modificare nel file data\descr_sm_factions, vai nella sezione della fazione normans e modifica a piacimento i colori primario (è il colore principale sulla mappa) e secondario (i bordi delle regioni)
farmakon
00sabato 27 novembre 2010 16:39
Allora:
- ho corretto l'expanded
- sto diventando scemo con i descr_strat
- il campaign_description non mi sembra complicato

Però (c'è sempre un però) ho delle perplessità sul descr_names: i nomi presenti, così come i cognomi, non mi piacciono per nulla.
Perciò li sto sostituendo con nomi tipici sardi e mi chiedevo, dato che sono un sacco di roba, se fosse obbligatorio sostituirli tutti o se fosse possibile inserire un nuovo elenco di nomi e cognomi più breve?

grazie
The Housekeeper
00sabato 27 novembre 2010 16:41
puoi tranquillamente mettere un elenco più breve
l'importante è non togliere i nomi che sono già presenti nel descr_strat e nel campaign_script (lì ci sono un paio di nomi degli alagon)
farmakon
00sabato 27 novembre 2010 17:00
e se modificassi anche i nomi del descr_strat e del campaig_script?
The Housekeeper
00sabato 27 novembre 2010 17:04
allora ve bene ;)
farmakon
00sabato 27 novembre 2010 17:36
nel campaign_script, riguardo gli arborensi, ci sono i dati in base ai quali saltano fuori e le truppe.
Avendo io sostituito questi ribelli con una fazione stabile e giocabile, immagino di dover cancellare tutte le informazioni presenti in questo file sugli arborensi. Cioè levare di mezzo tutta questa parte:

;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;Arborensi in Sardegna, 1470

monitor_event FactionTurnStart FactionIsLocal
and I_TurnNumber = 58
campaign_wait 60
spawn_army
faction normans
character Leonardo_De_Alagon, named character, age 55, x 88, y 182, family
traits GoodCommander 2 , Bloodthirsty 2 , BattleDread 2 , StrategyDread 2 , PublicFaith 1 , Loyal 2 , ContentGeneral 2
unit NE Late Bodyguard exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Retainers exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Retainers exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Mounted Kerns exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Mounted Kerns exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Heavy Glaivemen exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Heavy Glaivemen exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Glaive Militia exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Glaive Militia exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Pike Militia exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Pike Militia exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Kerns Militia exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Kerns Militia exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Freemen exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Freemen exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Bonnachts exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Bonnachts exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Cetherns exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Cetherns exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit NE Mortar exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
end
spawn_army
faction normans
character Artaldo_De_Alagon, named character, age 55, x 89, y 182, family
traits GoodCommander 1 , Bloodthirsty 1 , BattleDread 1 , StrategyDread 1 , PublicFaith 1 , Loyal 1 , ContentGeneral 1
unit NE Late Bodyguard exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Retainers exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Retainers exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Mounted Kerns exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Mounted Kerns exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Heavy Glaivemen exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Heavy Glaivemen exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Glaive Militia exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Glaive Militia exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Pike Militia exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Pike Militia exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Kerns Militia exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Kerns Militia exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Freemen exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Freemen exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Bonnachts exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Bonnachts exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Cetherns exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Cetherns exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit NE Mortar exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
end
spawn_army
faction normans
character Ludovico_De_Alagon, named character, age 55, x 90, y 182, family
traits GoodCommander 1 , Bloodthirsty 1 , BattleDread 1 , StrategyDread 1 , PublicFaith 1 , Loyal 1 , ContentGeneral 1
unit NE Late Bodyguard exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Retainers exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Retainers exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Mounted Kerns exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Mounted Kerns exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Heavy Glaivemen exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Heavy Glaivemen exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Glaive Militia exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Glaive Militia exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Pike Militia exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Pike Militia exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Kerns Militia exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Kerns Militia exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Freemen exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Freemen exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Bonnachts exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Bonnachts exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Cetherns exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit Cetherns exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
unit NE Mortar exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
end
reveal_tile 88,182
snap_strat_camera 88,182
set_music_state tension
add_events
event historic Arborensi_in_Sardegna
date 0
end_add_events
campaign_wait 30
snap_strat_camera 88,182
set_music_state battle
siege_settlement Leonardo_De_Alagon, Oristano, maintain
terminate_monitor
end_monitor

monitor_event FactionTurnStart FactionIsLocal
and I_TurnNumber = 59
hide_all_revealed_tiles
terminate_monitor
end_monitor
The Housekeeper
00sabato 27 novembre 2010 19:42
esatto
farmakon
00sabato 27 novembre 2010 20:22
Non capisco se sono a buon punto, ma è un ottimo esercizio di pazienza.
Ho modificato:
- descr_names.txt, nuovi nomi e cognomi per gli arborensi/turritani
- names.txt, dove ho inserito nuovi nomi e cognomi dopo aver cancellato quelli degli arborensi
- campaign_script.txt, cancellando l'evento degli arborensi
- descr_strat.txt, e qui non son tanto sicuro, però penso di non aver fatto malaccio. Però non mi fido e incollo il mio lavoro per un responso:

;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
; >>>> Arborea <<<<
;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;

faction normans, balanced smith
ai_label protestant
denari 20000
denari_kings_purse 10000
settlement castle
{
level city
region Sardegna

year_founded 0
population 12000
plan_set default_set
faction_creator normans
building
{
type core_castle_building fortress
}
building
{
type castle_barracks drill_square
}
building
{
type castle_tower c_ballista_towers
}
building
{
type castle_siege c_catapult_range
}
building
{
type castle_smith c_heavy_armourer
}
building
{
type hinterland_farms farms
}
building
{
type hinterland_castle_roads c_roads
}
building
{
type missiles archery_range
}
building
{
type equestrian barons_stables
}
building
{
type temple_catholic_castle small_chapelr
}
}

character Mariane_De_Torres De_Torres, named character, male, leader, age 35, x 89, y 213
traits Factionleader 1 , GoodCommander 1 , Intelligent 2 , VictorVirtue 1 , PublicFaith 2 , BattleDread 2 , StrategyDread 2 , ReligionStarter 1
army
unit NE Late Bodyguard exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Retainers exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Mounted Kerns exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Heavy Glaivemen exp 1 armour 0 weapon_lvl 0

character Comita_De_Torres De_Torres, named character, male, heir, age 16, x 89, y 213
traits Factionheir 1 , LoyaltyStarter 1 , NaturalMilitarySkill 1 , GoodCommander 1 , ReligionStarter 1
army
unit NE Late Bodyguard exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Retainers exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Mounted Kerns exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Irish Heavy Glaivemen exp 1 armour 0 weapon_lvl 0

character Giovanni_Maria_Bazzoni Bazzoni, named character, male, age 20, x89, y 213
traits GoodCommander 2 , LoyaltyStarter 1 , ReligionStarter 1

character Gonario de_Ampurias, admiral, male, age 20, x87, y 180
army cog exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
army cog exp 1 armour 0 weapon_lvl 0

character Agostino Tamponi, diplomat, male, age 23, x 89, y 213
traits GoodDiplomat 2

character Bantine Giola, priest, male, age 30, x 89, y 213
traits NaturalPriestSkill 2 , StrongFaith 2 , PriestLevel 1

character Gionta Malaspina, assassin, male, age 19, x89, y 213
traits NaturalAssassinSkill 3

character_record Mara_di_Castelgenovese, female, age 32, alive, never_a_leader
character_record Adelasia_De_Torres De_Torres, female, age 12, alive, never_a_leader
character_record Benedetta_De_Torres De_Torres, female, age 8, alive, never_a_leader
character_record Cassandra_De_Torres De_Torres, female, age 4, alive, never_a_leader

relative Mariane_De_Torres De_Torres, Mara_di_Castelgenovese, Comita_De_Torres De_Torres, Adelasia_De_Torres De_Torres, Benedetta_De_Torres De_Torres, Cassandra_De_Torres De_Torres, end


farmakon
00domenica 28 novembre 2010 00:24
Credo di aver fatto un pasticcio, ma non so quale nè dove:

Ho sostituito
- descr_names e descr_sm_faction nella main directory di spicciolati
- campaign_descriptions, names ed expanded in text
- campaign_script e descr_strat nelle varie italia, italia 2 e imperialcampaign in world

ora gli ex arborensi/turritani sono teoricamente giocabili ma.. nel menù di scelta della fazione vedo lo stemma, leggo la descrizione, li seleziono e clicco su avanti.
E mi torna tutto alla schermata dove si sceglie tra la campagna full e light :s

Cosa ho fatto?
The Housekeeper
00domenica 28 novembre 2010 09:51
Vol dire che c'è un errore, dovresti dare un'occhiata al file logs\system.log, ti dovrebbe dire esattamente in quale file e in quale riga e colonna hai fatto l'errore. Al 99% si tratterà di un errore nel descr_strat, anche se a occhio mi sembra ok
farmakon
00domenica 28 novembre 2010 14:22
la directory logs è vuota, ma c'è il system.log nella main di medieval. E' quello?
L'ho aperto ma.. che aspetto ha un errore? [SM=g27962]
The Housekeeper
00domenica 28 novembre 2010 14:26
una cosa del tipo

20:29:40.750 [system.rpt] [always] CPU: SSE2
20:29:40.750 [system.rpt] [always] ==== system log start, build date: Feb 25 2008 version development ===
20:29:40.765 [system.io] [always] mounted pack packs/data_0.pack
20:29:40.765 [system.io] [always] mounted pack packs/data_1.pack
20:29:40.765 [system.io] [always] mounted pack packs/data_2.pack
20:29:40.765 [system.io] [always] mounted pack packs/data_3.pack
20:29:40.765 [system.io] [always] mounted pack packs/data_4.pack
20:29:40.781 [system.io] [always] mounted pack packs/localized.pack
20:30:45.125 [script.err] [error] Script Error in mods\Moddieval/data/world/maps/campaign/custom/imperial_campaign/descr_strat.txt, at line 499, column 12
You have chosen an invalid tile(189, 261) for the settlement of Londra.
It will mean not being able to reach this settlement and is a bug.
For now we'll ignore it.
The Housekeeper
00domenica 28 novembre 2010 14:29
il system.log dovrebbe apparire nella cartella logs, anche se non so bene cosa succede in sistemi operativi diversi da xp, se non appare dovresti modificare manualmente il file spicciolatiditalia.cfg e settare

[log]
to = logs/system.log.txt
level = * error
farmakon
00domenica 28 novembre 2010 16:52
Il file system.log è comparso dove doveva.
L'ho consultato. Capisco alcuni degli errori (personaggi senza padre etc.) ma son sicuro di non aver messo mano su quella gente!
14:24:08.859 [system.rpt] [always] CPU: SSE2
14:24:08.859 [system.rpt] [always] ==== system log start, build date: Jun 25 2007 version bld-medieval2-update2.1-30 (43169) ===
14:24:08.875 [system.io] [always] mounted pack packs/data_0.pack
14:24:08.875 [system.io] [always] mounted pack packs/data_1.pack
14:24:08.875 [system.io] [always] mounted pack packs/data_2.pack
14:24:08.875 [system.io] [always] mounted pack packs/data_3.pack
14:24:08.875 [system.io] [always] mounted pack packs/data_4.pack
14:24:08.875 [system.io] [always] mounted pack packs/localized.pack
14:24:23.156 [game.script] [error] Condition parsing error in spicciolati/data/export_descr_character_traits.txt, at line 16049, column 49
trigger not found
14:24:58.078 [script.err] [error] Script Error in spicciolati/data/world/maps/campaign/custom/italia/descr_strat.txt, at line 624, column 32
resource timber positioned on 251,260 which is an invalid tile.

14:24:58.250 [script.err] [error] Script Error in spicciolati/data/world/maps/campaign/custom/italia/descr_strat.txt, at line 2779, column 12
You have chosen an invalid tile(266, 251) for the settlement of CASTELDISANGRO.
It will mean not being able to reach this settlement and is a bug.
For now we'll ignore it.
14:24:58.265 [script.err] [error] Script Error in spicciolati/data/world/maps/campaign/custom/italia/descr_strat.txt, at line 3072, column 1
The character record Margherita is neither married, nor has a father and will be ommited from the game. She needs to be defined as a relative
14:24:58.265 [script.err] [error] Script Error in spicciolati/data/world/maps/campaign/custom/italia/descr_strat.txt, at line 3448, column 1
The child character record Giuliano De' Medici has no father and will be ommited from the game. THey need to be defined as a relative
14:24:58.343 [script.err] [error] Script Error in spicciolati/data/world/maps/campaign/custom/italia/descr_strat.txt, at line 8119, column 155
Children of Principe Giovanni Antonio Orsini Del Balzo: Principe Giovanni Antonio Orsini Del Balzo (age 17) is supposed to be younger than Principe Giovanni Antonio Orsini Del Balzo (age 16)
14:25:16.781 [script.err] [error] Script Error in spicciolati/data/world/maps/campaign/custom/italia/descr_strat.txt, at line 624, column 32
resource timber positioned on 251,260 which is an invalid tile.

14:25:16.890 [script.err] [error] Script Error in spicciolati/data/world/maps/campaign/custom/italia/descr_strat.txt, at line 2779, column 12
You have chosen an invalid tile(266, 251) for the settlement of CASTELDISANGRO.
It will mean not being able to reach this settlement and is a bug.
For now we'll ignore it.
14:25:16.953 [script.err] [error] Script Error in spicciolati/data/world/maps/campaign/custom/italia/descr_strat.txt, at line 3072, column 1
The character record Margherita is neither married, nor has a father and will be ommited from the game. She needs to be defined as a relative
14:25:16.984 [script.err] [error] Script Error in spicciolati/data/world/maps/campaign/custom/italia/descr_strat.txt, at line 3448, column 1
The child character record Giuliano De' Medici has no father and will be ommited from the game. THey need to be defined as a relative
14:25:17.046 [script.err] [error] Script Error in spicciolati/data/world/maps/campaign/custom/italia/descr_strat.txt, at line 8119, column 155
Children of Principe Giovanni Antonio Orsini Del Balzo: Principe Giovanni Antonio Orsini Del Balzo (age 17) is supposed to be younger than Principe Giovanni Antonio Orsini Del Balzo (age 16)

questo è l'intero contenuto del mio file system.log, ma molte delle righe che mi indica non hanno niente a che fare con quanto ho modificato!
farmakon
00domenica 28 novembre 2010 18:01
Ora persino le comiche: faccio una battaglia personalizzata e tutti i soldati, miei ed avversari, sono morti ancor prima di iniziare perchè il campo di battaglia.. è l'oceano!

il log ribadisce questo.
17:46:52.687 [system.rpt] [always] CPU: SSE2
17:46:52.687 [system.rpt] [always] ==== system log start, build date: Jun 25 2007 version bld-medieval2-update2.1-30 (43169) ===
17:46:52.703 [system.io] [always] mounted pack packs/data_0.pack
17:46:52.703 [system.io] [always] mounted pack packs/data_1.pack
17:46:52.703 [system.io] [always] mounted pack packs/data_2.pack
17:46:52.703 [system.io] [always] mounted pack packs/data_3.pack
17:46:52.703 [system.io] [always] mounted pack packs/data_4.pack
17:46:52.703 [system.io] [always] mounted pack packs/localized.pack
17:46:58.250 [game.script] [error] Condition parsing error in spicciolati/data/export_descr_character_traits.txt, at line 16049, column 49
trigger not found

e la riga incriminata è questa
Trigger ItsWinterNow
WhenToTest CharacterTurnEnd

Condition Trait SummerWinterCampaign = 1
and not I_IsTriggerTrue ItsSummerNow

Affects SummerWinterCampaign 1 Chance 100
The Housekeeper
00domenica 28 novembre 2010 18:09
Questi sono tutti bugs del mod (inoffensivi), non sono stati causati dalle tue modifiche.
Di solito comunque è l'ultimo bug elencato nel log a causare il blocco, non è che hai modificato i Del Balzo?

In ogni caso ti consiglio di ripetere il processo aggiungendo la fazione senza albero genealogico (da esso dipendono quasi sempre i bugs), ma solo con un paio di generali
farmakon
00domenica 28 novembre 2010 18:40
ho controllato attentamente, avevo sgarrato alcune coordinate, senza cioè metter lo spazio tra x e 88 :P

credo che adesso funzioni relativamente bene, anche con l'albero geneaologico.
Ora provo ad impostare i titoli del giudicato.
Poi sarà il turno dei simboli e delle bandierine in battaglia.

A proposito: mi hai detto come cambiare i colori sulla mappa, e l'ho fatto. Ma il pupazzetto sulla mappa rimane verdino e bianco.


per l'intanto, graize mille e più [SM=g27964]
farmakon
00domenica 28 novembre 2010 19:56
Altri quesiti
1. Si può assegnare da subito, ad una fazione, una delle città indipendenti? E' che mi dispiace che perdano il nome dopo esser state conquistate. Se sì, come?
2. Quale file devo modificare per settare i rapporti diplomatici iniziali?

Ho altre mille domande su divise e bandiere, ma per quelle do un'occhiata ai tutorial

edit: alla seconda domanda ho trovato risposta in cathedra
farmakon
00lunedì 29 novembre 2010 00:18
Housekeeper,
sai mica se posso chiedere aiuto a qualcuno per la parte grafica? Bandiere, divise dei soldati in battaglia, simboli di fazione dell'interfaccia e pupazzi della mappa tattica?

Premetto di non essere un drago con i programmi di photoritocco, la mia patria è Paintbrush.
Ho provato a fare da me con Gimp. Sebbene riesca a far le modifiche e a salvare, i file modificati perdono "peso" (da 1 mega a 120 kb) e, ovviamente, nel gioco non si vedono le modifiche e crasha..
The Housekeeper
00lunedì 29 novembre 2010 21:39
- per cambiare il colore degli agenti devi modificare i file tga e dds degli agenti della fazione "normans" elencati nel descr_models_strat.
- sì, basta collocare la regione sotto la fazione "slave", e fare naturalmente tutti gli spostamenti del caso per le guarnigioni
- il descr_strat, in fondo, c'è una sezione con le relazioni diplomatiche: alleanze\neutralità\stato di guerra, inoltre è possibile settare un coefficiente da -1 a 1 per le relazioni
farmakon
00martedì 30 novembre 2010 11:58
grazie Housekeeper

ma ammetto di non cavarne un ragno dal buco con le textures, anche perchè la maggior parte nemmeno le trovo.

Sai se e dove possono trovarsi pacchetti già pronti di textures?
Mi servirebbe trasformare principesse, generali, capitani, preti, vescovi, cardinali, ambasciatori, spie ed assassini con i colori di quelli russi nel gioco base. Blu e rossi, per intenderci.

Ho cercato quelle textures nelle directory di m2tw, ma non ho trovato.
Se avessi quei file mi basterebbe cambiare il nome e sovrascriverli
The Housekeeper
00martedì 30 novembre 2010 12:25
se non le trovi, significa che si usano quelli originali, che puoi reperire solo scompattando m2tw con l'unpacker (vedi sezione cattedra)

fallo su una copia a parte di med2, e libera almeno una decina di gb sull'hd
farmakon
00martedì 30 novembre 2010 16:02
Grazie Housekeeper

ho scompattato quella roba, ho sostituito i percorsi su descr_model_strat ed ora ho i pupazzetti dei russi, sulla mappa tattica.

Poi, dulcis in fundo, ho capito come diavolo vanno modificate le texture, sbagliavo il formato di salvataggio (DXC 5 o qualcosa del genere).

Visto che ora posso folleggiare nelle texture, in quale file posso trovare le rispondenze per le truppe nella mappa di battaglia?
Per intenderci: i ronconieri arborensi sono ancora vestiti di bianco e verde. Dove trovo un file tipo descr_model_strat che mi indichi dove vengono prese le texture per ciascuna truppa?
The Housekeeper
00martedì 30 novembre 2010 18:58
data\unit_models\battle_models

le unità sono elencate secondo il loro nome codificato che puoi trovare nel data\export_descr_units e nel data\text\export_units
farmakon
00giovedì 2 dicembre 2010 00:13
grazie ancora Housekeeper

altra domanda:
vorrei impostare le condizioni per un ancillare, un titolo per l'esattezza. Ma non so come fare.

Vorrei che un dato titolo (ancillare) fosse assegnato al capofazione quando possiede tutte le province della Sardegna.
Il titolo è questo


Ancillary rawghi_a_sardegna
Type house
Transferable 0
Image boemia.tga
ExcludeCultures mesoamerican, middle_eastern
Description rawghi_a_sardegna_desc
EffectsDescription rawghi_a_sardegna_effects_desc
Effect Loyalty 1
Effect Command 1
Effect Authority 1
Effect LocalPopularity 1
Effect Chivalry 1
Effect Trading 10



So di dover mettere una cosa simile


Trigger rawghi_a_sardegna
WhenToTest CharacterTurnEnd
Condition IsGeneral
and IsFactionLeader
and FactionType normans
and not FactionwideAncillaryExists rawghi_normans_fl

AcquireAncillary rawghi_a_sardegna chance 100



ma non so come porre la condizione delle province.
The Housekeeper
00giovedì 2 dicembre 2010 10:38
dovresti togliere "and not FactionwideAncillaryExists rawghi_normans_fl" altrimenti quando il capofazione assume l'ancillare tipico del capofazione rawghi_normans_fl il nuovo ancillare non sarà assegnato.
Per le province, usa: "and I_SettlementOwner Cagliari = normans" ecc.ecc. (i nomi delle città sono quelli codificati, che trovi tra parentesi graffe nel data\text\imperial_campaign_regions_and_settlements_names.
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