KXR 250 cuscinetto del pignone danneggiato (RISOLTO)

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FreeThink
00lunedì 3 febbraio 2014 17:49
Un piccolo tutorial sul cuscinetto esterno sull'albero del pignone;

Il danno è stato scoperto in fase di cambio pignone, da 14 denti a 15.

Il mezzo aveva 8000 km, mai fatto fuoristrada, gomme stradali, tenuto ottimamente e con manutenzioni regolari.

Durante il cambio del pignone, si è rilevato che il cuscinetto esterno era completamente danneggiato, con le sfere raggruppate su di un lato e i "distanziatori" o mancanti o sporgenti.

Per cambiare il pezzo, è stato sufficiente rimuovere la copertura del cambio previo sgancio della leva marce e poco altro.

Il cambio non è stato necessario rimuoverlo essendo appeso ai suoi alberini, mentre l'estrazione del cuscinetto è stata fatta manualmente con una bussola di diametro adatto previa rimozione del seeger.

Acquistato il cuscinetto nuovo, è stato reinserito utilizzando il vecchio come "battitore" per farlo andare in sede.

Considerando che il cambio ed il resto della meccanica non presentava segni di usura, si è ipotizzato che, pur essendo la catena tirata correttamente (30mm di gioco al centro), il proprietario spesso viaggiava in due, provocando una tensione sulla catena che veniva scaricata sul cuscinetto danneggiandolo nel tempo.

Tempo impiegato in due persone: 2 ore
Spesa indicativa: 30 euro compreso olio cambio sostituito.

F.
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