L'antico Egitto a CREMA CR

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
amenhotep
00martedì 5 gennaio 2010 10:39
Il circolo Arci Crema Nuova di Crema CR organizza nel mese di gennaio 3 sabati dedicati all'antico Egitto. Grazie al patrocinio del comune di Crema e agli interventi del relatore SANDRO TRUCCO(membro dell'A.C.M.E. amici e collaboratori de museo egizio di Torino) rivivremo nell'ambito di tre serate con diapositive e filmati la magia della scoperta della tomba del faraone Tutankhamon, analizzeremo la condizione della donna nell'antico egitto con particolare riferimento a quelle regine che riuscirono a conquistare il potere e a regnare sulla terra del Nilo ed infine ci diletteremo nell'osservare le particolarità, le curiosità e le caratteristiche della vita quotidiana degli antichi egizi.
Le conferenze saranno così suddivise:

1)- 16/01/10: TUTANKHAMON: ANATOMIA DI UNA SCOPERTA
La vera storia della scoperta più esaltante dell'archeologia. L'avventura di un archeologo alla ricerca di uno straordinario tesoro nascosto nelle sabbie egizie. Un viaggio nella più esaltante storia archeologica di tutti i tempi attraverso la voce dei protagonisti e le straordinarie immagini dell'epoca.

2)-23/01/10: LE REGINE DELL'ANTICO EGITTO
Da Nitokris a Cleopatra: il mondo femminile egizio e il ruolo della donna in quest'antica civiltà

3)-30/01/10: LA VITA QUOTIDIANA NELL'ANTICO EGITTO
Vizi privati e pubbliche virtù degli antichi Egizi: la casa, l’alimentazione e il cibo; le coltivazioni, la caccia e la pesca; l’abbigliamento e gli antichi mestieri attraverso le immagini provenienti dalle tombe e dai reperti conservati nei musei di tutto il mondo

Le conferenze si terranno presso la sala "Bottesini" nel civico Istituto Musicale Folcioni in via Verdelli 6 a Crema CR
L'ingresso è gratuito: chi volesse informazioni o fosse interessato a partecipare mi lasci pure un messaggio a questa mail: amenofis@alice.it
ecco la locandina delle tre serate:

pizia.
00martedì 5 gennaio 2010 23:18
Peccato non essere più vicino, sarebbe davvero interessante!
In particolare alle ultime due presenzierei volentieri, ma quei due sabati non posso proprio, acc...
Hatshepsut76
00mercoledì 6 gennaio 2010 01:23
A chi lo dici....
amenhotep
00mercoledì 6 gennaio 2010 11:09
Siete proprio così lontane?
Hatshepsut76
00mercoledì 6 gennaio 2010 11:18
direi di si... pizia abita in Piemonte, io a Roma... fai un po' tu! [SM=g999103]
amenhotep
00mercoledì 6 gennaio 2010 12:48
il relatore delle tre serate è proprio piemontese esattamente di Cuneo...peccato
EGIZIA72
00mercoledì 6 gennaio 2010 14:04
Re:
Hatshepsut76, 06/01/2010 11.18:

direi di si... pizia abita in Piemonte, io a Roma... fai un po' tu! [SM=g999103]




Io sto ancora più lontana!!! [SM=x822717] uffa!!!! [SM=x822736]
pizia.
00mercoledì 6 gennaio 2010 19:02
Ed è probabile che in quei due sabati debba andare ancora più lontano, pazienza, è una gita di piacere! [SM=x822712]
-Kiya-
00mercoledì 6 gennaio 2010 22:13
Grazie per la segnalazione, Amenhotep ;)

Conosco il dr. Trucco e ho già avuto occasione di assistere alle sue conferenze in passato.
EGIZIA72
00venerdì 15 gennaio 2010 14:16
La vera storia sull'antico Egitto
Una full-immersion nell’egittologia: questa l’insolita proposta che viene dal Circolo Arci di Crema Nuova che esce dalla propria sede per offrire alla cittadinanza una tre giorni dedicata all’antico Egitto. Sabato 16 gennaio il primo incontro alle ore 21 nella saletta del primo piano dell’Istituto Musicale Folcioni in via Verdelli 6 a Crema dal titolo “Tutankhamon, anatomia di una scoperta”.

E’ la vera storia della scoperta più esaltante dell’archeologia e l’avventura di un archeologo alla ricerca di uno straordinario tesoro nascosto nelle sabbie egizie. Relatore per le tre serate sarà il professor Sandro Trucco, docente di matematica ma egittologo per passione, membro dell’Avme (Amici e collaboratori del Museo Egizio di Torino). Gli altri due incontri programmati si terranno nei due sabati successivi e precisamente sabato 23 gennaio, stessa ora e stessa sede, su “Le regine dell’antico Egitto”- da Nitokris a Cleopatra, il mondo femminile egizio e il ruolo della donna in questa antica civiltà.

L’ultimo incontro, sabato 30 gennaio è con “La vita quotidiana nell’antico Egitto”, vizi privati e pubbliche virtù degli antichi egizi, l’alimentazione e il cibo, le coltivazioni, la caccia e la pesca. Una lodevole iniziativa voluta dal neo presidente dell’Arci di Crema Nuova, Valentino Ambroggi, su proposta del consigliere a appassionato egittologo Alberto Morosini ideatore dell’iniziativa e amico personale del relatore Sandro Trucco. Un’occasione da non perdere per i molti appassionati e curiosi di egittologia.
www.e-cremonaweb.it/index.php?option=com_content&task=view&id=7315&It...
-francis-
00mercoledì 27 gennaio 2010 12:12
Replicato il successo della prima serata dedicata all'antico Egitto.
Sabato sera l'affluenza di pubblico è stata ancora maggiore rispetto al primo appuntamento.
Sandro Trucco ha preso in esame le vicende delle uniche quattro donne che riuscirono a regnare sulla terra dei faraoni.
La sua attenzione si è soffermata sulla figura di Hatshepsut, l'unica regina di cui abbiamo notizie certe, nonostante la damnatio memoriae che la colpì alla morte ad opera del figliastro Tutmosis III, arrivato al punto di cancellarne l'immagine ed il nome da tutti i suoi monumenti.

Nefertiti e Nefertari
Interessante l'analisi di quelle regine che, pur non regnando, svolsero un ruolo fondamentale al fianco dei propri, illustri consorti. Si pensi a Nefertiti moglie del faraone eretico Akhenaton, del quale è stato mostrato lo splendido busto conservato al museo di Berlino o a Nefertari, moglie del grande Ramesse II, la cui splendida tomba venne trovata agli inizi del Novecento da un italiano, Ernesto Schiapparelli e che recentemente è stata restaurata da un team guidato sempre da italiani.

La donna nell'antico Egitto
Il ruolo della donna, nell'antico Egitto, non era assolutamente paritario rispetto all'uomo e non sicuramente paragonabile a quello occupato dalle donne nella civiltà greca o romana.

Sabato prossimo sempre alle ore 21 il terzo ed ultimo appuntamento con Sandro Trucco e la vita quotidiana nell'antico Egitto.

(Fonte: Cremaonline)


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com