Luqsor: Team Bulgaro scopre la mummia di un Sacerdote della XIX Dinastia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00domenica 11 marzo 2012 17:14

La notizia compare circoscitta ai soli siti bulgari, i quali non forniscono i dettagli necessari a comprendere se si tratta della scoperta di una nuova tomba o se la mummia in questione è stata ritrovata all'interno di un sepolcro già conosciuto. Dal testo si evince semplicemente che la scoperta ha avuto luogo nella Valle dei Re, nient'altro. Si dà esclusivo rilievo al fatto che artefice della scoperta sia stato un Team Archeologico di nazionalità Bulgara, poichè sembra sia un primato per la Bulgaria che, fino ad ora, non ha mai potuto vantare alcuna scoperta sul suolo Egiziano.

Ecco la traduzione dell'enigmatico annuncio:

A Luqsor -Egytto - un team di Archeologi Bulgari ha scoperto la mummia di un Sacerdote Egizio, vissuto all'epoca di Ramesse II. La mummia, che ha più di 3000 anni, è stata registrata con il n. 263 nel Registro Nazionale del Cairo. Il corpo apparteneva a un nobile della XIX Dinastia.
La notizia è stata diramata esclusivamente dal Ministro dell'Educazione Bulgaro, Sergey Ignatov, peraltro Professore di Egittologia.
E' la prima volta che Archeologi Bulgari hanno l'opportunità di fare ricerche nella Valle dei Re, lungo il Nilo. La Missione resterà in Egitto fino al termine del mese di marzo.
Il Ministro Ignatov riferisce, inoltre, che il Word Egyptology Congress quest'anno avrà luogo in Bulgaria, così che verrà data opportunità ai membri del Team di presentare il ritrovamento nella Tomba Tebana.


[fonte: paper.standartnews.com ]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com