MSC Crociere :Shell fornirà carburante GNL a MSC Euribia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GaVi63
20venerdì 20 ottobre 2023 20:58





MSC Crociere e Shell Western LNG hanno stipulato un accordo affinché il fornitore di carburante fornisca GNL per MSC Euribia.
Il primo bunkeraggio è avvenuto di recente a Rotterdam.

MSC Crociere ha investito 3 miliardi di euro in tre navi alimentate a GNL:
MSC World Europa è stata varata nel dicembre 2022 ,

MSC Euribia nel giugno 2023 e

MSC World America si unirà alla flotta nel 2025.

Bio-GNL a zero emissioni di carbonio, GNL sintetico non disponibile su larga scala

Pierfrancesco Vago , presidente esecutivo di MSC Crociere, ha dichiarato: "Il GNL rappresenta un importante passo avanti nella nostra ambizione di raggiungere zero emissioni nette di gas serra entro il 2050. Si tratta di un carburante in transizione e pronto a far posto al bio-GNL e al bio-GNL a zero emissioni di carbonio". eventualmente il GNL sintetico che non vediamo l’ora di utilizzare non appena sarà disponibile su larga scala come parte del nostro percorso di decarbonizzazione a lungo termine”.

Ha aggiunto:Questo nuovo accordo dimostra ulteriormente la cooperazione strategica in corso tra il Gruppo MSC e Shell verso il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione condivisi più ampi attraverso la nostra partnership esistente, come riflesso nel nostro accordo del 2021 a questo scopo”.

Un percorso scalabile verso lo zero netto

Tahir Faruqui , direttore generale di Shell Global Downstream LNG, ha dichiarato: "Questo accordo illustra come il GNL offre alle compagnie di navigazione un percorso scalabile verso l'azzeramento delle emissioni nette, consentendo loro di passare in modo flessibile dall'olio combustibile al GNL fossile oggi, e successivamente al bio-gas. GNL e GNL sintetico rinnovabile non appena queste opzioni diventeranno accessibili.

Con un’ampia rete di bunkeraggio di GNL, siamo pronti a supportare i principali attori come MSC Crociere nella sua transizione energetica”.

Fino ad aprile, MSC Euribia continuerà ad operare crociere di sette notti nel Nord Europa da Amburgo a Rotterdam, Zeebrugge, Le Havre e Southampton prima di tornare al porto tedesco.

Fonte:
www.seatrade-cruise.com/news/shell-supply-msc-euribia-...
and1974
10sabato 21 ottobre 2023 09:02
Importante accordo tra MSC Crociere e Shell Western LNG con il quale Shell diventa il fornitore di GNL per MSC Euribia!

Prima operazione di rifornimento avvenuta a Rotterdam!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com