MSC World Europa:Completata la prima operazione di bunkeraggio di GNL a Marsiglia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GaVi63
20mercoledì 26 aprile 2023 19:39
Comunicato Stampa TotalEnergies




TotalEnergies Marine Fuels e la Divisione Crociere del Gruppo MSC hanno completato con successo la prima operazione di bunkeraggio di gas naturale liquefatto (GNL) nel porto di Marsiglia Fos, nel sud della Francia, per MSC World Europa di MSC Crociere .

MSC World Europa, consegnata nell'ottobre 2022 da Chantiers de l'Atlantique presso il cantiere navale di Saint Nazaire in Francia, è lunga 333 metri ed è la nave da crociera di grandi dimensioni più performante operante al mondo in termini di emissioni di CO2eq per passeggero.

Il 22 aprile , la chiatta bunker di GNL noleggiata da TotalEnergies Marine Fuels, la Gas Vitality, ha rifornito la nave MSC Crociere tramite un trasferimento da nave a nave di 2.500 m3 di GNL al porto , mentre le operazioni degli ospiti sono proseguite normalmente. L'esecuzione riuscita di queste operazioni simultanee (SIMOP) sottolinea la capacità di TotalEnergies Marine Fuels di fornire in sicurezza operazioni commerciali di rifornimento di GNL.

L'operazione segna l'inizio del contratto di fornitura di bunker di GNL precedentemente annunciato tra TotalEnergies e la Divisione Crociere del Gruppo MSC nel marzo 2021, mentre le società portano avanti i rispettivi piani di decarbonizzazione. In base all'accordo, TotalEnergies Marine Fuels fornirà circa 45.000 tonnellate all'anno di GNL alle navi di MSC Crociere a Marsiglia.

"Siamo entusiasti di supportare la Divisione Crociere del Gruppo MSC nel loro percorso di decarbonizzazione e di aiutare il porto di Marsiglia Fos a diventare un hub di bunkeraggio di GNL per la regione del Mediterraneo", ha affermato Philippe Charleux - Senior Vice President Lubricants and Specialties, TotalEnergies . “Questa operazione espande anche le nostre capacità di bunkeraggio di GNL al segmento delle navi da crociera, dimostrando la nostra capacità di servire una gamma più ampia di clienti di spedizione, poiché l'industria si impegna a ridurre le emissioni. In linea con l'ambizione climatica di TotalEnergies, continueremo a lavorare fianco a fianco con i nostri partner del settore per sviluppare e scalare nuove soluzioni di carburante a basse emissioni di carbonio e, in ultima analisi, a zero emissioni di carbonio per le spedizioni".

Patrick Pourbaix, Amministratore Delegato di MSC Crociere in Francia , ha dichiarato:Questa prima operazione di rifornimento di GNL a Marsiglia è una pietra miliare importante per la nostra compagnia in quanto diamo il benvenuto a MSC World Europa per la sua prima stagione estiva nel Mediterraneo. Dotato di una gamma di innovazioni senza precedenti in termini di tecnologie ambientali e marine, MSC World Europa rappresenta un importante passo avanti nel nostro viaggio verso il raggiungimento del nostro obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050. Il GNL non è solo il combustibile marino più pulito attualmente disponibile su larga scala, ma anche un carburante di transizione poiché guardiamo avanti per procurarci e utilizzare GNL sintetico o altri carburanti alternativi senza carbonio non appena saranno disponibili su larga scala”.

Il GNL marino riduce drasticamente le emissioni delle navi e migliora significativamente la qualità dell'aria, in particolare quando sono ormeggiate a beneficio delle città portuali e delle comunità nelle zone costiere. L'uso del GNL marino ha quindi un impatto positivo non solo sulla città in cui avverrà il bunkeraggio di GNL, Marsiglia. Inoltre, apre la strada a tutti i porti del Mediterraneo per soddisfare i nuovi regolamenti dell'Organizzazione marittima internazionale (IMO) che entreranno in vigore nel 2025, come parte della sua nuova designazione dell'area di controllo delle emissioni (ECA). Utilizzato come combustibile marino, il GNL aiuta a ridurre: le emissioni di zolfo e di particelle fini del 99%, le emissioni di ossido di azoto fino all'85% e le emissioni di gas serra di circa il 20%.



TotalEnergies, il terzo operatore mondiale di GNL


TotalEnergies è il terzo operatore mondiale di GNL con una quota di mercato di circa il 12% e un portafoglio globale di circa 50 Mt/a grazie ai suoi interessi in impianti di liquefazione in tutte le aree geografiche. La Società beneficia di una posizione integrata lungo tutta la catena del valore del GNL, tra cui produzione, trasporto, accesso a quasi 20 Mt/a di capacità di rigassificazione in Europa, trading e bunkeraggio di GNL. L'ambizione di TotalEnergies è aumentare la quota di gas naturale nel proprio mix di vendita vicino al 50% entro il 2030, ridurre le emissioni di carbonio ed eliminare le emissioni di metano associate alla catena del valore del gas e lavorare con i partner locali per promuovere la transizione dal carbone al gas naturale.

Fonte:
marinefuels.totalenergies.com/news/press-release/totalenergies-marine-fuels-and-the-cruise-division-of-msc-group-complete-first-lng-bunkering-operation-in-marseille-for-msc-cruises-msc-worl...





Sito web:
marinefuels.totalenergies.com/
and1974
10giovedì 27 aprile 2023 01:47
Complimenti a TotalEnergies Marine Fuels e alla Divisione Crociere del Gruppo MSC per aver completato con successo la prima operazione di bunkeraggio di gas naturale liquefatto (GNL) nel porto di Marsiglia Fos per MSC World Europa!

Avanti così!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com