Terremoti e teorie

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
Hotepibre
00venerdì 15 gennaio 2010 13:37
Come già Kiya aveva suggerito (suggerimento a cui mi ero associato) direi che questa potrebbe esere l'area giusta per teorie "scientifiche" che non c'entrano con l'intervento riportato nell'area Assistenza e Comunicazioni solo quale spunto di discussione "(vechia discussione)".
Ho provveduto, perciò, a spostare i post in cui si sta iniziando la discussione sui terremoti così che possiate proseguire tranquillamente (e sottolinea il "tranquillamente"),a cominciare dal post di EmilioRaffaele del 13 gennaio u.s.:

emilioraffaele, 13/01/2010 16.56:

L'argomento "terremoti" lo trovo ineressantissimo, specie per la possibilità che il fenomeno possa essere previsto. Mi auguro che ci rendiate partecipi della vostra discussione. Bè, l'entrata di Cono.Marmo è stata molto rumorosa, quasi un terremoto....Comunque per me, sulla luna, gli americani ci sono andati.



Hotepibre
00venerdì 15 gennaio 2010 13:47
questo è, invece, il post di Diego.Baratono del 15.01.2010 h. 08.42

"Dopo il terrificante sismo di Haiti, la Terra ha continuato a tremare. Non farà notizia, però in questi giorni, dopo Haiti, si sono verificati diversi eventi sismici di un certo rilievo nel mondo (anche in Italia).
Questa mattina, in particolare, vi sono stati due sismi, uno nelle Molucche (magnitudo 4.9 R.) ed uno nelle Filippine (Mindanao, 5.2 R.) particolarmente potenti. Il mio sistema previsionale, basato sull'Acqua, è particolarmente preciso a partire da fenomeni che s'aggirano intorno alla magnitudo 4 della R.
Inferiori a questa magnitudo, con l'Acqua, non riesco a prevederli. Preciso che con l'Acqua, si ha il "timing" dell'evento, mentre, è curioso a dirsi, con la "mia" (degli E. A.) Geometria si può individuare la "location". Aggiungo che è particolarmente frustrante, ed è per questo che preferisco non fare previsioni, non riuscire per tutta una serie di motivi (che non elenco, ma sono facilmente intuibili) a salvare vite umane
."

e questa la risposta di Teie dello stesso giorno h. 11.18

"Assurdità.
Una cosa sono le teorie sulla costruzione delle piramidi a Giza (possiamo o no essere d'accordo e discuterne) un'altra queste fantasie che definire spinte, è gentile.
Teie
"
Hotepibre
00venerdì 15 gennaio 2010 13:49
Questa l'ulteriore intervento di Diego 15/01/2010 h. 13.10:

"Hai ragione Teie, hai proprio ragione. Devi sapere, tuttavia, che con oltre 685 previsioni DOCG,
ossia "azzeccate" (e non pensare all'effetto psicotropo dell'alcool dietro a tutta questa messe di dati che ho raccolto con criteri ben precisi...), l'unica cosa spinta è la tua ... gentilezza. Pensa che ho anche 5 buste ancora sigillate con altrettante previsioni all'ìinterno (timing e location, ovviamente) tutte puntualmente verificatesi: le buste, per evitare equivoci e/o fraintendimenti, le ho spedite a me stesso una settimana prima dei sismi in previsione. Se t'interessa la verifica, prepara il notaio, io sono pronto ... Ti dirò di più. La possibilità di prevedere terremoti è meno ... (terr)remota di quanto si possa pensare. E' una
scienza antica. Ti sei mai chiesta perché in qualsiasi civiltà nota, ci sia a disposizione dei sacerdoti/sciamani/astrologi un bacino idrico sacro più o meno grande? Il problema di fondo da
scongiurare, ma questo purtroppo succede in tutti i campi, è che in giro ci sono fin troppi pseudo-esperti non sempre in buona fede, che rasentando la ciarlataneria, confinano anche studiosi seri (Giampaolo Giuliani docet) nell'oceano dell'ignoranza. Per l'avanzamento scientifico, per far progredire qualsiasi scienza, credo sia meglio un rischio calcolato, rischiando al limite la brutta figura, che non tentare per nulla una strada. A volte, un esperimento non riuscito, consente di scoprire cose nemmeno lontanamente immaginabili. E' chiaro, che a monte di tutto occorre onestà intellettuale e serietà. E' chiaro, che questo è un mio personalissimo pensiero. Il Tempo, soltanto il Tempo può dar ragione ...
Anche per il sistema logistico-costruttivo utilizzato dagli E. A. per le Piramidi
... "

...e questa la ulteriore risposta di Teie 13.35:

"E tu, scusami, avresti potuto evitare 685 disastri e non so quante morti e cosa hai fatto?
hai spedito lettere a te stesso? Per favore..
Chiudo qui.
Teie
"
Hotepibre
00venerdì 15 gennaio 2010 14:19
...ed ora mi inserisco anche io nella discussione, non come Mod, ma come utente...

Scusa Diego, direi che l'eccezione sollevata da Teie non è poi così peregrina.

Se ritieni di avere conoscenze tali da farti individuare anzitempo situazioni telluriche così importanti, converrai che il tener per te tali notizie, senza sottoporle ad un comitato scientificamente valido che possa magari individuarne la verità scientica, potrebbe essere tacciato di irresponsabilità.

Tutti, del resto siamo scettici nei confronti delle Cnturie di Notradamus principalmente perchè se ne dichiara la rispondenza proprio a fatti già avvenuti e solo, peraltro, interpretandole alla luce di quanto già accaduto.

Converrai che l'inviare a te stesso ben 685 previsioni "azzeccate" potrebbe essere già un buon punto di partenza statistico per stabilire la veridicità e la valenza di un metodo (qualunque esso sia).

Vero è che il tuo numero altissimo di previsioni "azzeccate" manca tuttavia di un dato che andrebbe comunque indicato: quante ne avevi fatte complessivamente, dal che scaturirebbe la percentuale di "azzeccaemento".
Inutile sottolineare che una percentuale del 100% sarebbe decisamente da prendere in considerazione, mentre una percentuale, al contrario, molto bassa, costringerebbe a propendere per un uso alquanto disinvolto della sfera di cristallo, o dei tarocchi...

E questo proprio per difendere le tue conoscenze ed i tuoi metodi da quella ciarlataneria cui tu stesso fai riferimento!
Diego Baratono.
00venerdì 15 gennaio 2010 14:24
Teie, non far finta di capire quello che vuoi ... prima di poter accettare una teoria, epistemologicamente parlando, mi sembra che la si debba verificare, o mi sbaglio? Probabilmente c'è chi ha la Scienza infusa. Io, purtroppo, d'infuso ho soltanto il té, e poche altre tisane ...
P.S.: lo so che lo sai, ed è inutile che te lo dica io Teie, ma, come dicevano i saggi latini "repetita iuvant", non hai mai sentito parlare di data certa? Per favore ... non prendermi in giro ...
Hotepibre
00venerdì 15 gennaio 2010 14:30
...scusa Diego, fermo restando che Teie sarà libera di rispondere per la parte di competenza, ma vorresti meglio chiarire il tuo "P.S."?


P.S.: lo so che lo sai, ed è inutile che te lo dica io Teie, ma, come dicevano i saggi latini "repetita iuvant", non hai mai sentito parlare di data certa? Per favore ... non prendermi in giro ...



...mi sembra quanto meno sibillino...
Diego Baratono.
00venerdì 15 gennaio 2010 14:56
Ciao Hotepibre, è il sistema per certificare la datazione "a priori"senza tema di smentita, senza ricorrere ad un notaio. Nelle mie buste ci sono le previsioni di fenomeni tellurici che si sono verificati a distanza di giorni. Se non avessi la data certa da dimostrare, qualcuno, giustamente, potrebbe pensare che le previsioni non sono molto ... "pre", bensì piuttosto, "postvisioni". Nulla di sibillino quindi, ma un sano modo per tutelare la bontà delle mie previsioni (che hanno anche convinto qualcuno del C.N.R.: stanno continuando gli esperimenti con altri materiali, gas piuttosto che fluidi etc. etc. Di più su questo non so, purtroppo ...).
Hotepibre
00venerdì 15 gennaio 2010 15:32
OK lo stesso sistema "empirico" che si usa per certificare la titolarietà, ad esempio, di un testo: ci si spedisce il testo con raccomdandata AR conservando, ovviamente, la bista chiusa.
Non hai perrò risposto alla domanda che avevo avanzato più sopra e cioè, considerando il campione decisamente rilevante di previsioni da te citato (682) quale sia la percentuale di "azzeccamento" sul totale delle previsioni da te fatte.
E questo è un dato che, proprio nel quadro di quella epistemologia da te sopra citata, mi sembra particolarmente utile ed interessante.
Merytaton62
00venerdì 15 gennaio 2010 15:51
In fatto di terremoti sono una perfetta ignorante, però secondo me bisognerebbe valutare se, oltre al numero dei terremoti è stata azzeccata anche la loro intensità.
Mi spiego meglio: in determinate zone della terra l'attività sismica è particolarmente intensa, per cui se dico "oggi si verificherà un terremoto appena percettibile", ho buone probabilità di azzeccarla (è il caso di Città del Messico, ad esempio).Ma se predico che la stessa cosa si verifichi ad Oslo (cito una città a caso), devo basarmi su indizi certi...
Teie
00venerdì 15 gennaio 2010 18:57
Re:
Diego Baratono., 15/01/2010 14.56:

Ciao Hotepibre, è il sistema per certificare la datazione "a priori"senza tema di smentita, senza ricorrere ad un notaio. Nelle mie buste ci sono le previsioni di fenomeni tellurici che si sono verificati a distanza di giorni. Se non avessi la data certa da dimostrare, qualcuno, giustamente, potrebbe pensare che le previsioni non sono molto ... "pre", bensì piuttosto, "postvisioni". Nulla di sibillino quindi, ma un sano modo per tutelare la bontà delle mie previsioni (che hanno anche convinto qualcuno del C.N.R.: stanno continuando gli esperimenti con altri materiali, gas piuttosto che fluidi etc. etc. Di più su questo non so, purtroppo ...).




Mannaggia, avevo detto chiudo qui..ma non è possibile.
Ok, Diego ti sei spedito 685 lettere per avere la data certa delle tue previsioni.
E questo lo capisco. Quello che non capisco è: alla 80^. 120^, 210^, 345^, ecc. previsione di cui avevi una data certa, ormai, non hai fatto nulla? Come dice Hotepibre non hai sottoposto ad un serio comitato scientifico le tue raccomandate spedite molto prima che il fatto accadesse?
Non hai fatto in modo di evitare morti inutili, miliardi di euro (o di dollari) spesi per la ricostruzione?
Bisognava arrivare alla 685 e continuare a non fare niente? Ormai penso che di date certe ne hai a bizzeffe, o no?
Scusami, ma sarò ignorante e lo sono, ma a quello che dici manca di qualcosa. O non ci dici tutto o non saprei veramente....

Teie
(richard)
00venerdì 15 gennaio 2010 19:51
....che centri qualcosa nell'aumento esponenziale dei terremoti in tutto il mondo l'arrivo del pianeta X.....guardatevi questo video...c'è da meditare anche per i piu' scettici e poi potete provare di persona con google la ricerca....mica saranno false pure le mappe di google ed i satelliti che impiegano!!!
....non costa nulla per di piu'!

NIBIRU - FInd it on Google Sky




pizia.
00venerdì 15 gennaio 2010 20:20
Diego, tu avresti trovato un "sistema previsionale", utilizzabile da chiunque, in grado di prevedere i terremoti su tutto il pianeta e per di più solo quelli oltre una certa intensità?
Ho capito bene? [SM=x822728]
Merytaton62
00venerdì 15 gennaio 2010 20:31
Personalmente mi permetto di essere scettica sull' "aumento esponenziale" di terremoti in tutto il globo. Semplicemente, ad un grosso sommovimento tellurico, ne seguono altri di assestamento (anche a notevole distanza). Credo che il meccanismo sia un po' come quelo dei tamponamenti a catena, non so se rendo l'idea...qualcuno mi corregga se sbaglio.
Di sicuro ci sono molti (troppi) che su queste cose ci speculano.
Diego Baratono.
00sabato 16 gennaio 2010 11:36
Per Hotepibre: la percentuale di "azzeccamento" è del 100%. Per Teie: ecchi

ha detto che mi sono spedito 685 buste (mica so' miliardario, e tanto meno

rimbecillito). Hotepibre, come sempre è stato più chiaro di me, Teie, tuttavia,

leggi con più attenzione i posts: cinque buste mi sono spedito, cinque.

Permettimi ancora di ringraziarti cara Teie, per l'enorme fiducia che riponi in

me: però, secondo te, nel momento che io avessi detto a qualcuno "guarda

che di sicuro arriverà un terremoto", questo qualcuno mi avrebbe mai creduto?

Penso proprio di no, anzi. Non è sufficiente andare in televisione per far

diventare vera una teoria, credo. Oggi però, se non sei un personaggio

televisivo, non hai credibilità, o meglio non sei nessuno. Non ti puoi nemmeno

permettere di confutare le scemenze galattiche ed extragalattiche che

vengono propinate ad ogni piè sospinto in trasmissioni più o

meno "misteriche". C'è troppa mediocrità: è un mio personalissimo parere.

Per Meryt: stai dicendo una cosa giustissima. Peccato che se lo dici ad

un "esperto", ti boccia subito l'idea dandoti dell'incompetente patentata (a me

l'hanno detto, forse giustamente, però ...). I terRemoti non sono collegati uno

all'altro, affermano continuamente gli "esperti" (senza far nomi, Boschi in

primis). E' questa, secondo me ovviamente, un'assurdità, questa sì planetaria. E' come se mi

dicessero che ho battuto il muso della macchina, ma il bagagliaio non ne ha

risentito. E' vero forse a livello strutturale, ma gli oggetti che erano

all'interno, penso galileianamente, un pochetto si saranno spostati ... o no? Il

meccanismo sismologico, è una mia idea, ma credo non sia molto lontana dalla

realtà, funziona esattamente, "al centesimo", come quei giochini dei Luna

Park, dove butti la moneta in un certo luogo della macchinetta per farne

cadere il più possibile: questo credo sia la vera dinamica dei fenomeni

tellurici. La Terra è una, almeno credo, le placche sono tutte collegate, di

sicuro le enormi energie liberate dai loro movimenti, anche locali, vengono

quanto meno in parte, trasmesse. Per Pizia: sì, esatto Pizia, probabilmente ho

trovato un sistema che consente di prevedere con circa una settimana, dieci

giorni d'anticipo i sismi con un'intensità pari o superiore al 4° R., quindi non

scala Mercalli. E' molto semplice, anzi, è proprio tecnicamente la "scoperta

dell'Acqua calda", letteralmente. Il sistema si basa proprio sulla

bollitura "anomala" dell'Acqua. Anzi, visto che ci siamo, vi va di fare un

esperimento? Fatemi sapere, è interessante ...
sethorus
00sabato 16 gennaio 2010 13:10
Di che tipo di esperimento si tratta? Ci dobbiamo improvvisare tutti dei piccoli chimici?
Biceleon
00sabato 16 gennaio 2010 14:08
Diego Baratono si presenta in questa sede come il novello Raffaele Bendandi, anche se la cosa mi lascia un po scettico, non me ne voglia Diego, sono pronto a partecipare a qualche dimostrazione basti che non si faccia la fine dell' AstroGame: scopri l'immagine nascosta, sto ancora aspettando la soluzione!
Diego Baratono.
00sabato 16 gennaio 2010 15:06
La soluzione dell'Astrogame, verrà riportata sul nuovo libro che sto scrivendo: ecco perché non ne ho più dato notizia. Mi sono accorto che la soluzione porta ben oltre le mie aspettative. Il gioco è sempre lì comunque, chi ha voglia di cimentarsi ... potrebbe rischiare ... d'anticiparmi ... Per quanto concerne l'esperimento, è più semplice di quanto si possa pensare. Occorre un pentolino qualsiasi, ma, se possibile meglio in sezione aurea (rapporto diametro/altezza = 1,618). Riempitelo per metà circa, con dell'Acqua del rubinetto di casa. Fatela bollire. Osservate la tipologia di bollitura. Ripetete l'esperimento ad libitum, anche quando buttate la pasta, e ... fatemi sapere ...
P.S.: per comodità sarebbe meglio registrare l'osservazione e tenere l'orecchio acceso sui fenomeni che vengono riportati anche su televideo ...
roberta.maat
00sabato 16 gennaio 2010 15:26
E già.......l'acqua ci dice un sacco di cose.....pure se siamo sotto o sopra l'equatore. Se tiri lo sciacquone a Cape Town ti accorgi che l'acqua va giù in un vortice da dx a sx, proprio il contrario di ciò che avviene a Roma.
Chissà se le "bolle" ci insegnaranno a far lavorare di meno la protezione civile ! Magariiii !!!
Merytaton62
00sabato 16 gennaio 2010 15:43
Scusa, ma cosa dovremmo osservare?Il tempo necessaio per farla bollire? E con cosa dovremmo compararlo?
Master20013
00sabato 16 gennaio 2010 16:19
Tutte le grandi scoperte/invenzioni all'inizio furono bollate come impossibili eppure qualcuno ha dimostrato di aver ragione uno su tutti TESLA, giusto per stare nell'ultimo secolo !
Sono curioso e fiducioso in chi prova ancora a studiare da profano le forze dell'universo e che non ha il cervello formattato da teorie scientifiche dogmatiche, credo che di la possano arrivare le soluzioni. Gli altri si sono fatti comprare per un tozzo di pane da chi non vuole perdere l'egemonia sulla scienza/conoscenza!
(richard)
00sabato 16 gennaio 2010 16:37
L'argomento è quanto mai interessante,naturalmente il brevetto e di sua esclusiva proprieta' ,ma vorrei capirci meglio,che cosa si dovrebbe osservare nella bollitura , a quali parametri compararla ed in che modo
interpretarla....per me sono domandoni,per lei risposte chiare come l'acqua.La ringrazio anticipatamente.
roberta.maat
00sabato 16 gennaio 2010 17:02
Forse mi tirerò dietro la critica di molti e soprattutto le "ire" di Diego, ma sinceramente non intendo polemizzare. Vorrei solo fare una annotazione generica dicendo che non esiste qualsivoglia preziosissimo brevetto che possa valere le centinaia di miglia di persone che muoiono o semplicemente vedono la propria vita stravolta da eventi catastrofici. Non credo che celare le proprie idee sia sinonimo di bontà delle stesse ; al giorno d'oggi, quando milioni di persone possono accedere facilmente all'informazione, ragionarci, elaborarla o divulgarla al mondo che studia, mi sembra assurdo serbare per sè le scoperte a vantaggio di cosa.......forse guadagni da capogiro ? Ma una persona può preferire i suoi eventuali successi economici all'orgoglio di aver fatto del bene all'umanità ?
Chiedo scusa a Diego ma sono addoloratissima dei lutti e dello scempio umano che deriva dall'ineluttabile (per ora) forza della natura.
Diego Baratono.
00sabato 16 gennaio 2010 18:42
Ecchì ci vuole guadagnare??? Non ci siamo mica capiti!!!! Ahiòòòòò, non sarei qua a discuterne con voi se volessi guadagnarci qualcosa. Piuttosto pur io sono inc....zato perché nessuno mi dà retta, azzo da Melken!!! Eppure basterebbe poco davvero: buon senso e buona volontà e molta, molta umiltà da parte dei Bar(b)oni che detengono il cadreghino .... Grazie della fiducia Master. Guai a te Richard se ti permetti ancora di darmi del lei, ma con chi pensi d'aver a che fare??? ...
Osservare vuol dire guardare in quali e quanti modi diversi l'Acqua bolle. Sembrerà strano ma non è mai uguale. Questo dipende da tantissimi fattori, non ultimo l'infrasuono ... il che ci porta sulla buona strada ...
Merytaton62
00sabato 16 gennaio 2010 19:07
Ahimè, il tono della discussione sta degenerando.Questo mi dispiace molto, perchè Internet è una grande opportunità...non sprechiamola.

Probabilmente questa non è la sede più adatta per discutere temi strettamente scientifici, perchè la necessità di essere sintetici e di usare un linguaggio accessibile a tutti complica notevolmente le cose...
(richard)
00sabato 16 gennaio 2010 19:09
Re:
Diego Baratono., 16/01/2010 18.42:

Ecchì ci vuole guadagnare??? Non ci siamo mica capiti!!!! Ahiòòòòò, non sarei qua a discuterne con voi se volessi guadagnarci qualcosa. Piuttosto pur io sono inc....zato perché nessuno mi dà retta, azzo da Melken!!! Eppure basterebbe poco davvero: buon senso e buona volontà e molta, molta umiltà da parte dei Bar(b)oni che detengono il cadreghino .... Grazie della fiducia Master. Guai a te Richard se ti permetti ancora di darmi del lei, ma con chi pensi d'aver a che fare??? ...
Osservare vuol dire guardare in quali e quanti modi diversi l'Acqua bolle. Sembrerà strano ma non è mai uguale. Questo dipende da tantissimi fattori, non ultimo l'infrasuono ... il che ci porta sulla buona strada ...



....mi sono permesso di darti del lei per la tua grande cultura e conoscienza specifica sull'argomento egizio visto che questo è un forum di egittologia dove io mi sento piccolo piccolo veramente.....
se potessi continuare a spiegare i fattori dell'ebollizione e la sua correlazione con l'infrasuono .......il discorso m'attizza sempre di piu'. [SM=x822721] Grazie diego.

Diego Baratono.
00sabato 16 gennaio 2010 19:35
Grazie Richard per avermi dato del tu, così va meglio. Io non sono nessuno. La mia cultura è quella di un semplice appassionato, che cerca di capire, ne più ne meno. La correlazione è legata alle onde sonore generate dai sismi, e l'interferenza che avviene con il moto do convezione dell'Acqua quando ebolle. Strano a dirsi ma me lo hanno spiegato al C.N.R.
(richard)
00sabato 16 gennaio 2010 19:58
Ti riferisci forse ai vortici o moti convettivi che l'acqua assume bollendo ed il verso in cui girano ......ma che relazione hanno con le onde sonore dei sismi detti vortici?
emilioraffaele
00sabato 16 gennaio 2010 22:35
Attendo pazientemente il seguito ed aggiungo un'osservazione, forse banale: "e se questi fenomeni si manifestano (aspettiamo conferma del modo in cui si manifestano), sono uno specifico segnale per un terremoto che si verificherà solo nella zona geografica dove bolle l'acqua?".
Biceleon
00domenica 17 gennaio 2010 10:06
Caro Diego, forse sarò prosaico, ma per costatare la bontà di quello che dici anziché guardare l’acqua bollire mi piacerebbe conoscere una tua previsione per controllare poi se si verifica, chiedo troppo?
pizia.
00lunedì 18 gennaio 2010 08:14
[SM=x822728] A me sembra una scoperta abnorme!
Poter prevedere i terremoti e mettere in salvo la gente credo sia una delle pietre filosofali della scienza moderna, chiunque sia in grado di farlo non dovrebbe tenere un tale segreto per sè, ma raggiunta la certezza della bontà del proprio metodo dovrebbe darne avviso ogni volta alle autorità, mandando, oltre alla busta chiusa a sè stesso una comunicazione alla Protezione Civile, anche col fax, in modo da non essere l'unico la cui coscienza rimane gravata di un tale peso.
Perché il problema non è il metodo, per quanto mi riguarda se esiste qualcuno in grado di salvare delle persone deve dirlo, sia con modelli matematici che leggendo la mano o i fondi del caffé.
Se poi saranno gli altri, eventualmente, a non prendere i provvedimenti necessari, almeno la coscienza ne sarà un pochino alleggerita.
Questa è ovviamente un'opinione personale, io ne rimarrei schiacciata!

Torniamo all'acqua, ho notato (proprio durante la preparazione della pasta) delle differenze nel modo di bollire, però non mi sono mai chiesta cosa volesse dire, non so proprio interpretare.
Qualche volta ho dato la colpa alla pressione atmosferica. [SM=x822718]
In effetti qualche volta ho notato uno strano collegamento fra il terremoto e una situazione particolarmente anomala di pressione atmosferica, ma è un'osservazione limitata a pochi episodi, di rilevanza locale e di intensità limitata.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com