Truppe Tagmatiche

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MegasBasileus
00mercoledì 20 ottobre 2010 00:12
Ciao a tutti,
volevo sottoporre ai nostri esperti di storia romana medievale se era possibile avere in linea di massima un'idea dell'evoluzione delle truppe tagmatiche dalla fondazione del sistema dei themi.
Principalmente mi piacerebbe sapere quali erano le truppe tagmatiche e il loro equipaggiamento e compiti e come erano usate in battaglia (per esempio vi era un vero e proprio esercito tagmatico o essi al seguito del Basileus si integravano in quello thematico della zona in questione?). Se fosse possibile mi piacerebbe saperne anche l'evoluzione ovvero la diversificazione delle truppe e degli eqipaggiamenti attraverso i secoli.
Un grazie anticipato a chi interverrà :)
Xostantinou
00mercoledì 20 ottobre 2010 09:06
praticamente vuoi Basileia Total War in formato testo :D
MegasBasileus
00mercoledì 20 ottobre 2010 13:51
Dici che sono troppo bramoso di conoscenza? :D
Xostantinou
00mercoledì 20 ottobre 2010 15:38
assolutamente no! il Sapere non è MAI troppo!

comunque, la divisione dell'esercito in "Themata e Tagmata" risale praticamente all'invasione araba, quando si riscontrò che i risultati in guerra ed il mutato assetto geopolitico avevano decretato come superato il vecchio esercito diocleziano-costantinianeo.
Fondamentalmente la teoria è la stessa del sistema limitaneo-comitatense, ovvero un esercito di leva, fisso sul territorio, ed uno "professionale". Questo sistema, con piccoli aggiustamenti, sarà il protagonista delle imprese militari di grandi Basileis e di grandi dinastie, come i Niceforo, i Macedoni ed i Comneni, e crollerà unicamente (non per causa propria o per inadeguatezza strutturale quindi) con la caduta dell'Impero nel 1204 per mano crociata.

Le truppe dei Temi erano "semplicemente" soldati di leva. Un po' come per il tardo impero, questi soldati erano dei "contadini-soldato", che ricevevano un appezzamento di terra come stipendio per il proprio servizio, ma non erano, come accadde spesso in occidente dei "contadini che in caso di necessità venivano chiamati alle armi", bensì come all'epoca della Roma repubblicana, più simili a dei "soldati che nel tempo libero facevano i contadini". Questo perché i soldati del Thema erano tenuti a mantenersi in costante addestramento in tempo di pace, nei periodi dell'anno in cui non era richiesta la loro presenza assidua nei campi, ed al loro addestramento ed equipaggiamento era preposto il Governatore del Thema. In queste sessioni di addestramento fondamentalmente al soldato-contadino romèo veniva insegnato a combattere con tutte le armi a disposizione (scudo, spada, sciabola, mazza, ascia, lancia, giavellotto, fionda, arco...), gli veniva insegnato ad andare a cavallo, veniva mantenuto in esercizio fisico con marce (ove possibile anche in montagna) e nuoto, si facevano manovre in cui interi reparti imparavano a muoversi all'unisono sul campo di battaglia, coesi, compatti e disciplinati come da tradizione legionaria, si insegnava ad integrare al meglio le azioni combinate di fanti e cavalieri.

Se queste erano le truppe Thematiche, le truppe "di base" dell'esercito romèo, cosa saranno mai, penserai ora, le truppe tagmatiche? Semplice, erano praticamente i corpi "d'élite" dell'esercito romèo...se i soldati dei Themi erano già per un certo qual modo dei semi-professionisti, i soldati dei Tàgmata erano dei "superprofessionisti"...il "meglio del meglio del meglio, Signore! con lode! [SM=g6794]"

Nel Tàgmata rientravano quei reparti professionali che formavano la punta di diamante delle armate romèe, come la cavalleria pesante catafratta, e principalmente erano reparti di specialisti stranieri ingaggiati come mercenari, come i Latinikon e gli Alamannoi. Anche le truppe della Guardia, come Athanatoi o Variaghi erano considerabili come tematiche, anche se ovviamente esse si muovevano dove e quando lo faceva il Basileus.
Queste truppe non erano tenute ad un equipaggiamento uniforme, anche perché soprattutto le élite romèe di cavalleria erano composte da ricchi notabili e nobili che potevano procurare da se delle panoplie personalizzate, e sappiamo bene che un'armatura completa per un cavaliere pesante e per il suo cavallo aveva dei costi estremamente elevati, cosa che si poteva sobbarcare solamente un nobile appunto o un ricco funzionario imperiale. Quindi diciamo che a grandi linee si assomigliavano un po' tutti, ma poi in particolare ciascuno possedeva armi ed armature personali, a differenza dei soldati tematici il cui equipaggiamento era di proprietà dello Stato e dallo Stato ad essi fornito.
Ovviamente ancor più diverso è il discorso dei mercenari che, in quanto tali, usavano il proprio equipaggiamento caratteristico.

Come ben capirai questo sistema si regge molto sulle disponibilità delle casse imperiali, più sono ricche più l'esercito di base ha un buon addestramento e buone armi, e più truppe d'élite e mercenarie si possono ingaggiare, più sono povere e più l'esercito sarà male addestrato e male armato, con tutte le conseguenze del caso.

Dopo la caduta di Costantinopoli del 1204 anche dopo la restaurazione Paleologa l'Impero non fu più in grado di recuperare una solidità politica ed economica tale da rimettere in piedi un sistema militare analogo, e dovette adattarsi a dipendere da truppe mercenarie sempre più dispendiose, mentre le truppe di base erano sempre più scadenti, piccoli gruppi di soldati reclutati con leva forzata senza un addestramento decente e con equipaggiamenti raccattati alla bene e meglio, in particolare si finì con il reclutare gruppi di semi-briganti tribali turchi, valacchi ed albanesi.
LOUKAS_BASILEUS
00mercoledì 20 ottobre 2010 17:23
complimenti alla risposta caspita xD !
Xostantinou
00mercoledì 20 ottobre 2010 17:39
grazie :)
MegasBasileus
00giovedì 21 ottobre 2010 12:12
Quindi le truppe Tagmatiche non erano equipaggiate dallo stato? Cavolo credevo che solo lo stato potesse permettersi di fornire l'equipaggiamento catafratto :D
Su www.imperobizantino.it che mi pare affidabile ho letto che nel periodo di fioritura dell'Impero le Truppe tagmatiche erano le seguenti:
Numera e Optimates come reggimenti appiedati poi Scholae, Excubitores, Arithmoi e Hikanatoi come truppe principali, immagino per esclusione che fossero montate. In più vi erano gli Hetaereia corpi formati da stranieri. A questo punto mi domando queste unità erano dei corpi "fotocopia"? Ovvero possiamo dire che fossero tutte unità di cavalleria catafratta?

i Latinkon e i Variaghi erano quindi corpi degli Hetaereia?

Questo accadedva al momento di massima (ri)fioritura dell'Impero, ma sono molto curioso durante il periodo dei Comneni dove non riesco a trovare, purtroppo, tante informazioni.
Erano ancora presenti queste distinzioni? O ora mai gli Hetaereia la facevano da padroni rilegando le truppe tagmatiche ad essere thematiche della capitale?
Il forum del CBUR che spesso spulcio da come corpi d'elite tagmatici i catafratti classificati come un generico "Tagma ton Ippeon" (non so se è scritto giusto xD) e a dei semplici "spathari" oltre che agli "Athanatoi" come guardia del generale.
Ora, sono ben conscio che purtroppo in medieval bisogna molto stereotipare le unità per non renderle tutte uguali e per sfruttare le meccaniche di gioco, ma volevo sapere se queste distinzioni erano corrette in linea di massima.
Comunque grazie per la risposta Xost esaustiva come al solito :D

P.S. Queste informazioni mi aiuteranno anche per un piccolo appunto che voglio fare alla mia versione di Bellum in cui i nomi delle unità romee non mi convincono molto così come alcune restrizioni di reclutamento :D
Xostantinou
00giovedì 21 ottobre 2010 13:07
Sì e no, nel senso che essendo grandi latifondisti, parenti della famiglia imperiale, alti funzionari dell'amministrazione e dell'esercito imperiale, nobili o meno di nascita, comunque erano ricchi sfondati per permettersi quelle panoplie ma la loro ricchezza alla fine era dovuta dagli stipendi e dalle rendite che pagava loro lo Stato, quindi per certi versi era lo Stato che (indirettamente) glie le pagava.

per rispondere alle altre tue domande ti posto un pezzo di un artcolo (traduzione dall'inglese by CollinsLanguage.com) tratto dal nostro archivio di ricerca:


I Tagmata
I Tagmata (ταγματα, "Reggimenti") erano l'esercito permanente dell'impero, in genere con sede a Costantinopoli o dintorni.
I resti professionali dell'esercito dioclezianeo-costantiniano, dopo l'invasione araba, divennero il nucleo dei tagmata, mentre le forze locali divennero le forze tematiche, sotto la dinastia degli Eraclidi. Nello stesso periodo, alcuni tagmata si sono formati come circoli sociali per i buoni legami (δυνατοι) con la capitale.
Dopo che la prima serie di rivolte nei Themata ebbero ricordato agli imperatori l'utilità di avere sempre a disposizione una forza armata permanente e leale, i Tagmata sono stati riformati nel quadro di un'amministrazione separata, migliorata nelle attrezzature e nell'addestramento, e continuò ad essere utilizzato fino alla fine dell'impero.

I quattro tagmata più prestigiosi, in ordine, sono stati:
-(Tagma ton) Scholon (Gr. Σχολαι, "Scuole")
- " Exkoubiton (Gr. Εξκουβιτοι, "Guardiani")
- " Arithmon (Gr. Αριθμοι, "Numeri")
- " Vigla (Gr. υιγλα, "Vigili")
- " Hikanaton (Gr. Ικανατοι, "i Valorosi")
Tutte queste sono state unità di cavalleria costituite da 1,000-6,000 uomini ciascuna. Una forza di 4.000 ciascuno sembra essere stato lo standard. I Noumeroi (Gr. Νουμηροι, "Numeri", ma chiamati anche ""Guardiani delle Thermae" per la loro base operativa in città), il Tagma ton Optimaton (Gr. Οπτιματοι, "i migliori"), ed il Tagma ton Teicheon (Gr. Τειχεον, "delle Mura" ) sono stati tagmata fanteria. Vigla e Noumeroi assistivano la polizia di Costantinopoli, il Tagma ton Teikheon, come suggerisce il nome, presidiava le mura di Teodosio ed era generalmente responsabile per la difesa della capitale.

Oltre a queste unità più o meno fisse, sono stati formati un numero molteplice di tagmata più piccoli come unità da compagnia di vari imperatori. Michele II creò i Thessalakontarioi ("lancieri di mare"), una speciale unità di lancieri di marina, e Giovanni Zimiscé ha creato un corpo chiamato Athanatoi ("Immortali") dal nome della antica guardia d'élite persiana.

Stranieri e mercenari durante il tardo Impero erano conosciuti come Phoederati ("alleati") e hanno continuato ad essere conosciuti come tali fino a circa il IX secolo (anche se il titolo era da allora stato ellenizzato di Phoideratoi (Gr. Φοιδεράτοι). Da questo punto, le truppe straniere (per lo più mercenarie) erano conosciuti come i Hetaireiai (Gr. Εταιρείαι, "Compagni") e più frequentemente impiegate nella Guardia Imperiale. Questa forza è stata a sua volta divisa in "Compagni Maggiori" (Μεγάλη Εταιρεία), i "Compagni di Mezzo" (Μέση Εταιρεία), ed i "Compagni Minori" (Μικρά Εταιρεία), comandati dai rispettivi Hetaireiarches. Questi possono essere stati divisi su una base religiosa in sudditi cristiani, stranieri cristiani, e non cristiani. (Fonte: Liber de Cerimoniis di Konstantinos Porphyrogenitos)
Inoltre, durante il periodo Comneno, le unità mercenarie sarebbero state semplicemente divise per etnia e chiamate con il nome della loro terra d'origine:
-Inglinoi (inglesi)
-Phragkoi (Franchi)
-Skythikoi (Sciti)
-Latinikoi (Latini)
e così via. Anche degli Etiopi risulta abbiano servito come foederati durante il regno di Teofilo. Queste unità mercenarie, in particolare glii Skythikoi, sono stati spesso utilizzati come una forza di polizia a Costantinopoli.
Ma, naturalmente, il più famoso di tutti i reggimenti bizantina era la leggendaria Guardia Variaga. Questa unità fa risalire le sue radici ai 6.000 Rus inviati all'imperatore Basilio II da Vladimir di Kiev nel 988. Le capacità di questi tremendi combattenti armati di ascia, e la loro lealtà (comprata con molto oro), li confermò come un corpo d'élite, e anzi, crebbe fino a diventare guardia del corpo personale degli imperatori. Ciò è ulteriormente esemplificato dal titolo del loro comandante, Akolouthos (Ακόλουθος, "Accolito"). Inizialmente i Variaghi erano per lo più di origine Rus, ma in seguito molti scandinavi e anglosassoni (dopo la conquista normanna) composero il nerbo della Guardia. La Guardia Variaga si pensa sia stata sciolta dopo il sacco di Costantinopoli da parte delle forze della quarta crociata nel 1204.

L'esercito Comneno.
Sotto Alessio, Giovanni e Manuele Comneno, il potere dell'Impero di Costantinopoli fu restaurato da un nuovo esercito professionale, che era in gran parte composto da cittadini bizantini e mercenari. Conteneva formidabili unità d'élite come i Variaghi e gli Immortali, di stanza a Costantinopoli, ed unità provinciali. Questi provinciali includevano la cavalleria dei Kataphraktoi, reclutati nelle regioni della Macedonia, Tracia e Tessaglia, e varie altre forze di provincia come gli arcieri di Trebisonda dalla costa meridionale del Mar Nero, in Asia Minore.
Come soldati sono stati asserviti anche genti sconfitte, come i Peceneghi, che hanno combattuto come arcieri a cavallo.
Le truppe locali erano organizzate in unità regolari e di stanza in entrambe le province asiatiche ed europee. Unità di arcieri, fanteria e cavalleria sono state raggruppate in modo da fornire supporto combinato di armi. Questo esercito comneno era una forza altamente efficace, ben addestrata e ben attrezzata, in grado di condurre campagnea in Egitto, Ungheria, Italia e Palestina. Tuttavia, come molti altri aspetti dello Stato bizantino sotto il Comneni, la sua più grande debolezza è che essa si basava su un sovrano potente e competente nel dirigere e mantenere le sue operazioni. Sotto il governo di Alessio, Giovanni e Manuele (c.1081 - c.1180), questo non fu un problema. Eppure, come vedremo, alla fine del XII secolo, questa leadership competente in gran parte scomparve.
Le conseguenze di questo crollo nel comando si rivelerà disastroso per l'impero bizantino.

I limiti dell 'esercito XII secolo
Il declino del sistema del Thema, che aveva fornito un gran numero di truppe per l'impero nei secoli precedenti, potrebbe essere stato un fattore importante nel crollo finale dell'impero. Si stima che l'esercito bizantino da campo sotto Manuele Comneno (1143-1180) contasse circa 40.000 uomini. Il confronto con l'esercito tematico che era esistito nel IX secolo dimostra che, almeno sulla carta, erano stati disponibili molti più uomini nell'ambito del sistema thematico. E come l'esercito tardo-romano, l'esercito tardo bizantino era più costoso rispetto al suo omologo anteriore (anche se ancora meno costoso del grande esercito di Basilio II).
Anche se il ruolo dei mercenari nell'esercito bizantino è stato oggetto di molte discussioni, si tratta di un luogo comune il fatto che essi hanno formato l'intero esercito bizantino in questo periodo. In realtà, come abbiamo visto, gli imperatori Comneni hanno compiuto importanti sforzi per reclutare unità locali piuttosto che mercenari. Tuttavia, non vi è dubbio che i mercenari ed i foederati forniti dai popoli vassalli abbiano composto una parte sostanziale delle forze armate (forse un terzo). In ogni caso, alcune unità mercenarie erano davvero molto costose. Uno dei vantaggi del sistema tematico era che forniva un mezzo per mobilitare un gran numero di uomini a buon mercato. Il crollo del sistema tematico, dunque, sembra aver ridotto il numero di soldati che l'impero poteva permettersi.
Un altro vantaggio del sistema tematico potrebbe essere stato la sua semplicità.
Tuttavia, mobilitare l'esercito comneno del XII secolo era un affare più complesso, che coinvolgeva l'innalzamento delle imposte provinciali, la mobilitazione delle unità di guardie dalla capitale, le divisioni delle province, e le truppe richieste ai popoli soggetti. Questo non vuol dire che l'esercito comneno fosse stato meno efficace di quello tematico, infatti la percentuale di successo dell'esercito tematico è stata altrettanto varia quanto quella della sua controparte comnena, è più il fatto che con alla guida un leader competente fu in grado di proteggere l'impero in modo formidabile, mentre quando hanno preso il potere imperatori incompetenti o disinteressati, l'esercito comneno era effettivamente allo sbando.
E 'anche possibile sostenere che, con la fine del sistema tematico, uno dei principali punti di forza dello stato bizantino era stato perso, e che quindi forse non è sorprendente che l'impero si disintegrò poco dopo la morte di Manuele Comneno. Non era dell'esercito stesso la colpa, ma piuttosto del sistema che lo ha sostenuto. L'Impero era venuto a contare troppo sui singoli imperatori. Senza forti istituzioni di base sempre presenti, indipendentemente dal fatto che l'imperatore fosse capace o pessimo, lo stato era estremamente vulnerabile nei momenti di crisi.
MegasBasileus
00giovedì 21 ottobre 2010 13:57
Fantastico! Ti ringrazio! :D
Xostantinou
00giovedì 21 ottobre 2010 16:25
figurati...comunque rinominare le unità in BC è tutto lavoro inutile, per fare un lavoro di buon livello dovresti sostituirle totalmente con le unità di CBUR, ed anche così sarebbe un lavoro ancora lungi dalla perfezione.
Keirosophos
00giovedì 21 ottobre 2010 21:14
Interessantissimo articolo Kost! [SM=g28002]
LOUKAS_BASILEUS
00venerdì 22 ottobre 2010 14:36
Infatti concordo è un articolo fantastico con una spiegazione fatta estremamente bene xD
Xostantinou
00sabato 23 ottobre 2010 00:22
troppo buoni...in fondo di mio c'è poco, mi sono principalmente limitato a riportare dati
MegasBasileus
00sabato 23 ottobre 2010 21:24
Questo articolo mi ha stuzzicato davvero :D.
Specialmente i Thessalakontarioi. Erano una specie di "corpo di marines"? erano sempre truppe a cavallo? Oppure il nome è fuorivante e basta? :D
Xostantinou
00sabato 23 ottobre 2010 22:19
Sinceramente non ho altro su questi tizi, ma di certo non hanno nulla a che fare con il concetto "marines" che abbiamo noi...penso possano essere state le truppe di fanteria che servivano sulle navi, ed ovviamente il nome di "kontarioi" suggerisce che avessero come arma primaria il "kontos", ovvero la lancia...magari per respingere i pirati saraceni che tentavano l'abbordaggio prima di passare al corpo a corpo con le armi corte.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com