A mio avviso, che Yuya e Ay siano due persone distinte non appare solo scontato, ma anche lampante. Le ragioni di questa mia convinzione le ho già illustrate in passato, in questa discussione:
Ay, un personaggio controverso [era: Ay]
tuttavia provvederò ad approfondirle alla luce di ulteriori dati, assimilati grazie alle letture degli ultimi anni.
Devo, poi, ammettere che faccio non poca fatica a comprendere che cosa possa indurre ad assimilare un patriarca biblico alla figura di un uomo che si distinse per meriti militari, ancor prima che sacerdotali.
Chi mi illustra le ragioni a monte di tali convinzioni?
Sappiamo per certo che Yuya e Tuya fossero i genitori di Teye, la quale sposò Amenhotep III quando entrambi erano in giovane età. Di ciò abbiamo un riscontro inopinabile, rappresentato da uno scarabeo commemorativo, coniato per volere di Amenhotep III, noto come lo "Scarabeo del matrimonio". Questo reperto attesta con assoluta chiarezza la parentela che legava la Grande Sposa Reale alla coppia di Akhmim.
Lo scarabeo commemorativo fatto coniare da Amenhotep III
in cui si attesta che Yuya e Tuya fossero i genitori di Teye
Un'ulteriore conferma di questa parentela proviene dagi esiti delle analisi del DNA, condotte su tutte le mummie in questione (Yuya, Tuya, Amenhotep III e la mummia della Elder Lady, che si ritiene appartenere a Teye - precedenti confronti condotti su questa e la ciocca di capelli di Teye trovata nella tomba di Tutankhamon rendono altamente probabile che si tratti delle spoglie della Regina).
Le analisi suddette hanno poi fornito altre informazioni interessanti (seppur siano stati sollevati dubbi sull'intera procedura e sugli esiti scaturiti), che legano in un vincolo parentelare non ben definito Amenhotep III e Yuya. L'ipotesi formulata da Aldred in passato, secondo la quale Yuya fosse imparentato con la Regina Mutemwiya, madre di Amenhotep III, potrebbe dunque aver trovato conferma.
Le caratteristiche somatiche e fisiche di Yuya, quali i lineamenti del viso e l'alta statura, lo classificano come individuo non Egizio, attribuendogli origini Hurrite. Ciò non significa, tuttavia, che Yuya non fosse nativo di Akhmim. Potrebbe semplicemente aver ereditato i suoi tratti da uno o più membri della sua famiglia di origine, la quale potrebbe aver vissuto ad Akhmim da più di una generazione. Vorrei, tuttavia, precisare che la sua mummia non mostra capelli di colore rosso (quella è la mummia di Ramesse II), bensì una chioma il cui colore (giallognolo) potrebbe essere stato alterato dalle sostanze impiegate durante il processo di imbalsamazione. Con ogni probabilità al momento del decesso i capelli di Yuya erano bianchi.
Foto a colori della mummia di Yuya
A questo punto è importante sottolineare che la stessa Regina Mutemwiya era di probabile origine (o addirittura provenienza) straniera, tant'è che compare raramente nei rilievi risalenti al regno del suo Sposo e in quelle rare occasioni non le fu mai attribuito alcun titolo che la qualificasse come
Sposa Reale,
Figlia o
Sorella del Re o
Sposa del Dio, pur comparendo come
Madre del Re. Sarà poi il figlio a riconoscerla quale
Grande Sposa Reale, sulle pareti del Tempio di Luqsor.
Ma torniamo a Yuya, il quale consacrò la sua carriera nell'esercito ancora sotto il regno di Thutmosi IV, il che rappresenta già una valida ragione per ritenere che lui ed Ay non potesserono essere la medesima persona. Basta fare due conti semplici, semplici per comprendere che sarebbe anagraficamente impossibile che Ay fosse Yuya, a seguito di un eventuale cambio nome. Facciamoli insieme:
Thutmosi IV regnò soltanto per 10 anni. A seguito della sua morte, sul trono d'Egitto salì suo figlio Amenhotep III, che aveva all'incirca 12 anni. Durante il suo secondo anno di Regno, Amenhotep III sposò Teye (un matrimonio favorito dalla Regina Madre? se l'ipotesi della parentela tra quest'ultima e Yuya fosse accettata, lo ritengo altamente probabile), che era pressocchè sua coetanea o di poco più giovane.
Ipotizzando che Teie avesse una decina d'anni al momento delle nozze, dovremmo supporre che suo padre, Yuya, fosse perlomeno un giovane uomo di circa 26/28 anni a quell'epoca.
Amenhotep III regnò per 38 anni pieni, dei quali 36 vanno ad aggiungersi ai precedenti 28 già vissuti da Yuya, per un totale di 64 anni, che corrisponderebbe all'età di quest'ultimo al momento della morte del Re. A questi occorrerebbe aggiungere almeno 12 anni di regno del successore, Amenhotep IV/Akhenaton (sempre che si voglia considerare una coreggenza di media durata fra i due, altrimenti gli anni da aggiungere sarebbero 17). Quindi 1/2 anni di Regno di Smenkhkhara e, per finire, i 10 anni di regno di Tutankhamon. Concludendo, Yuya/Ay sarebbe salito sul trono d'Egitto alla veneranda età di 88/90 anni, morendo 4 anni dopo. Un'ipotesi poco credibile e alquanto inverosimile, tenuto conto dell'aspettativa di vita dell'epoca.
I dati documentali in nostro possesso ci consentono di appurare che Yuya morì durante il regno di Amenhotep III, seguito dopo pochi anni dalla moglie Tuya, deceduta a sua volta mentre il genero era ancora in vita.
La coppia Reale riservò ai genitori di Teye una sepoltura degna del loro rango, nella Valle dei Re (KV46). Sepoltura che fu soggetta a ben tre saccheggi, prima di rivelare a Quibell, nel 1905, il suo contenuto. Secondo il dott. Reeves, la prima profanazione ebbe luogo già durante il regno dello stesso Amenhotep III, poco dopo l'innumazione di Tuya. La sua ipotesi troverebbe riscontro nel fatto che il corredo funebre risultò privo di unguenti e profumi, abitulmente compresi. Reeves quindi sostiene che, data la veloce deperibilità dei suddetti, questi dovettero essere stati sottratti nell'arco di breve tempo, poichè successivamente non sarebbe più stato possibile utilizzarli.
Ulteriori riscontri storici attestano quale fosse l'importanza riconosciuta alla città di Akhmin sia sotto il regno di Amenhotep III che sotto quello di Tutankhamon. A mio avviso questo dettaglio denota che la città fosse luogo di origine di un'importante famiglia nobile, imparentata con la casata Reale.
Abbiamo già appurato che le ragioni che inducono ad ipotizzare che Yuya e Ay fossero la stessa persona, si riducono essenzialmente alla provenienza dei due e ad alcuni titoli che ebbero in comune. Personalmente sono del parere che le suddette comunanze abbiano un'altra spiegazione, ben più lineare e attendibile: esiste una forte probabilità che Yuya ed Ay fossero padre e figlio, benchè non possediamo riscontri di un tale legame.
Sappiamo dell'esistenza di un fratello di Teye, di nome Anen, grazie alle iscrizioni presenti sul sarcofago di Tuya, ma nella KV46 non vi è alcun riferimento ad Ay. Tuttavia non ci è concesso ritenere questa assenza un caso probante e isolato, come testimonia la tomba di Tutankhamon, in cui addirittura i nomi dei genitori del giovane Re non sono presenti.
Ritenere Ay un membro della famiglia di Yuya e Tuya, fratello della Grande Sposa Reale e dunque zio e tutore di Akhenaton, ci consentirebbe di fornire adeguate spiegazioni all'importanza che costui rivestì durante i regni dei sovrani citati - al perchè della sua comparsa tardiva, al significato del titolo
Padre Divino, che gli fu tanto caro (al punto da accorparlo al suo
Nomen all'interno del Cartiglio Reale) - arrivando a ricoprire l'incarico di
Thiatj (Vizir) sotto il regno di Tutankhamon (come suo padre, prima di lui, al servizio di Amenhotep III). E, inoltre, offrirebbe un'adeguata giustificazione alla sua incoronazione, quando venne a mancare un erede in linea diretta.
Quale figli di Yuya, Anen e Ay si sarebbero, dunque, spartiti i titoli del padre, avviandosi l'uno alla carriera sacerdotale, e l'altro a quella militare, in qualità di "
Sovrintendente delle scuderie Reali".
La tomba Reale di Ay, che si trova nella parte occidentale della Valle dei Re, mostra segni evidenti di utilizzo, a partire dalla presenza di un imponente sarcofago oltre a frammenti di statue lignee, altre suppellettili e resti umani non identificati. La struttura e le decorazioni tombali tradiscono l'influenza del Periodo Amarniano, che Ay si lasciò alle spalle. Il che ne fa una tomba di costruzione posteriore alla KV46.
La mummia del Re non vi è stata trovata.
Alcuni studiosi ritengono che le spoglie di Ay siano quelle rinvenute all'interno della KV57, la tomba tebana di Horemheb, ivi trasferite, insieme ad altre mummie appartenti ad individui di sesso femminile, dai sacerdoti della XX/XXI dinastia.