la IVECO sposa il pompa iniettore

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pitone81
00giovedì 23 agosto 2007 10:49
salve a tutti
ho sentito dire che la iveco sta producendo i suoi
nuovi motori usando la tecnologia pompa-iniettore,
sapete se è uguale alla tecnologia VW, chi ha delle
informazioni in merito che le posti
La Pantera Nera
00giovedì 23 agosto 2007 10:52
facciamo attenzione a dove postiamo? [SM=x56347]


ps: sino ad ora ho lasciato passare! d'ora in poi applico il regolamento alla lettera! TUTTI AVVERTITI!! [SM=x54237]




armomax
00giovedì 23 agosto 2007 11:52
Re:
La Pantera Nera, 23/08/2007 10.52:

facciamo attenzione a dove postiamo? [SM=x56347]


ps: sino ad ora ho lasciato passare! d'ora in poi applico il regolamento alla lettera! TUTTI AVVERTITI!! [SM=x54237]








[SM=x54238] [SM=x54244] [SM=x54238]
armomax
00giovedì 23 agosto 2007 11:54
Re:
pitone81, 23/08/2007 10.49:

salve a tutti
ho sentito dire che la iveco sta producendo i suoi
nuovi motori usando la tecnologia pompa-iniettore,
sapete se è uguale alla tecnologia VW, chi ha delle
informazioni in merito che le posti




Bella domanda ! sinceramente non ho idea, dai un'occhiata in intrnet se percaso ci sono notizie in merito. [SM=x54243]
Pirosoft
00giovedì 23 agosto 2007 14:25
ho trovato questo interessante post di un certo ARTEMIS del forum di autopareri (uno che la sa lunga)


confronta il sistema COMMON RAIL con L'INIETTORE POMPA (VW)




il sistema iniettore pompa, che io chiamerò PDE, ed il commonrail, sono due sistemi di iniezione che funzionano in modo estremamente diverso, tanto che è possibile stilare una tabella di pregi e difetti, ma dire quale è migliore rispetto all'altro proprio non si può.

Descrivendoli sommariamente, il commonrail è un sistema che, come dice proprio il nome, mette a disposizione di tutti gli iniettori la stessa quantità di gasolio a pressione uniforme, disponibile da un serbatoio comune montato in loco, per l'appunto il "rail", dall'ovvio significato inglese.
Questa "rotaia" viene messa sotto pressione da una pompa montata immediatamente vicina, che prende il gasolio da un tubo a bassa pressione proveniente dal serbatoio di carburante.

Il PDE, invece, può essere considerato il figlio morale del sistema a pompa rotativa.
Il carburante, infatti, arriva dal serbatoio (a bassa pressione) ad un selettone che però non comprime il gasolio come nel caso della pompa rotativa.
Il gasolio viene invece inviato ai singoli iniettori a bassa pressione che, grazie appunto ad una pompa integrata comprimono quella precisa quantità di gasolio, già tarata a livello del selettore.

I vantaggi e gli svantaggi di tali sistemi sono molteplici.
Dalla parte del commonrail sta, innanzitutto, la semplicità ed il costo di industrializzazione e di manutenzione.
Nel caso di un guasto al commonrail, infatti, per aggiustarlo o sostituire il necessario, è sufficiente aprire il cofano.
Il PDE, invece, ha il selettore centrifugo spesso posizionato nelle posizioni più strane, e ci sono molti più tubi che girano per il vano motore.
Inoltre, sempre a vantaggio del commonrail, sta l'affidabilità, almeno teorica.
Infatti, a vederla dal punto di vista dell'iniettore, nel commonrail questi non sono altro che dei becchi tappati.
Dando un impulso di corrente si eccita un solenoide che sposta il magnete collegato al tappo, aprendo il buco. Quando l'impulso cessa, è la stessa pressione all'interno del commonrail a chiudere l'iniettore.
Con il PDE le cose sono enormente più complesse.
La quantità tarata di gasolio arriva nell'iniettore, che, con una pompa, la comprime in prossimità dell'apertura, e poi viene esercitata la stessa azione di apertura del commonrail.
Per la chiusura, poi, dipende dalla versione.
Quelli più vecchi, usati dalla Iveco e negli autotreni americani, invertivano il segno della tensione sul solenoide per invertire il campo, e chiudere il foro d'uscita. In realtà nelle versioni nuove è la stessa pressione creata dalla successiva compressione della pompa a chiudere l'iniettore.
Un altro vantaggio del commonrail, sempre a livello di iniettore, può essere la velocità di apertura e di chiusura, essendo esso un corpo molto leggero. si possono quindi aumentare le iniezioni per ciclo, regolare tempi di apertura e intertempi tra iniezioni in modo relativamente semplice, dato che il sistema di iniezioni asseconda con buona misura.
Al contrario, con il PDE, è un casino, tutto ciò.
Il PDE è, infatti, un oggetto pesante, con inerzie apprezzabili e che richiede un tempo di ricarica prima di poter sparare di nuovo gasolio.
La flessibilità in fatto di strategie di iniezione è quindi molto limitata, con gli ovvii problemi del caso.
Un altro sventaggio del PDE sono le vibrazioni.
Infatti, i colpi d'ariete creati dallo stantuffo della pompa interna all'iniettore si riflettono sulla testa, che, non essendo, con le vibrazioni del motore, un interferenza nota, richiedono da parte della testa un adeguata progettazione. Il motore sarà più pesante e mediamente vibrerà di più

A vantaggio del PDE, al contrario, vanno molte caratteristiche interessanti: la prima di tutte è la vaporizzazione del gasolio.
Potendo comprimere solo la quantità relamente utile, infatti, il PDE può raggiungere pressioni di picco ben più altre del commonrail, il che si traduce in una migliore vaporizzazione.
A suo vantaggi vanno anche i consumi: un PDE è e sarà sempre più parco di un commonrail di pari cilindrata e coppia, per il semplice motivo che, ancora una volta, il PDE ha la possibilità di comprimere una quantità limitata di gasolio. Quando questa viene spruzzata, basta, è finita, non c'è altro gasolio.

Al giorno d'oggi gli scenari sono un po' cambiati, però.
Sono nati prima i commonrail di seconda generazione con iniezioni multiple, poi fiat ha creato il multijet, che non è altri che un commonrail a cui è stato applicato un particolare software e degli iniettori particolare più reattivi e precisi.
il multijet, a differenza del commonrail di 2° generazione normale, come hanno BMW, Mercedes, Honda, Renault, permette non solo di regolare il tempo di iniezione, ma anche l'intertempo tra iniezioni, che prima erano distanziate.
Il sistema è di sicura potenzialità, dato che può passare da 3 a 7 iniezioni per ciclo durante la marcia del veicolo, per ottimizzare una volta le prestazioni e una volta la silenziosità.
Purtroppo però è anche di difficilissima messa a punto, tanto che quelle espresse non sono affatto le potenzialità del sistema, e prima di arrivare al meglio serviranno anni.

il PDE, invece, nel frattempo ha risposto al lancio: la VW ha infatti progettato un nuovo tipo di PDE, più snello e adatto all'utilizzo in testate plurivavole.
In questo oggetto sono state sostituire le parti interne in alluminio con analoghe in manganese, con funzione autolubrificante. si è ottenuto così una diminuzione delle dimensioni.
Con questo, sono calate anche le inerzie e, grazie a ciò è cresciuta la velocità di ricarica della pompa, che ora può effettuare fino a 4 iniezioni per ciclo. Sono iniezioni molto limitate sia nella flessibilità del tempo di iniezione che nell'intertempo, ma è comunque un sicuro vantaggio.

Infine, non sarò certo io a dirti quale è meglio e quale è peggio. entrambi hanno i loro pregi ed i loro difetti.
Piuttosto una sola cosa è sicura: il sistema meno costoso, più semplice da riparare, soprattutto in quanto è il più sperimentato e sviluppato, è il commonrail.
Il PDE è in mano solo alla VW, che lo sta portando avanti come una ragione di vita, nonostante le avversità economiche e funzionali stiano diventando ogni giorno più stringenti.





QUI le conferme che in IVECO stanno utilizzando motori iniettore-pompa.

www.ivecomotors.com/cgi-bin/ivecoMotors.dll/ivecomotors/home.jsp?categoryOID=-1073750571&lan...
Aurelioweb
00giovedì 23 agosto 2007 18:38
credo non si tratti di quel tipo di iniettore pompa vw, ma bensì di quelli che ormai nei motori marini GMT si usano da decenni, ovvero un singolo pompante separato dal corpo iniettore molto probabilmente con prex di iniezione di circa 200-400 bar, penso stiano tornando alle origini [SM=x54246]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com