temperatura ottimale di funzionamento

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lupoab
00martedì 12 giugno 2007 10:27
Salve a tutti,
in passato qualcuno di voi ha lamentato un eccessivo riscaldamento del motore (io posseggo per la cronaca una berlina
Special del 1970). A dire il vero non ho mai avuto problemi ne di riscaldamento eccessivo ne di surriscaldamento. La lancetta della temperatura della mia vettura si e' sempre mantenuta leggermente al di sopra del minimo. Domenica pero' sono andato a Como. La giornata era abbastanza calda e la lancetta della temperatura in questo caso si e' mantenuta quasi sempre al centro della scala (mai arrivata comunque alla zona rossa, per intenderci si e' mantenuta a meta' fra lo 0 e la zona rossa).
Liquido ce n'era, la giornata era comunque calda. Il cofano motore in effetti era abbastanza caldo.
Ci tengo a precisare che l'impianto di raffreddamento e' stato
svuotato e ripulito di recente con sostituzione del tappo del radiatore, di un paio di manicotti e del termostato. Inoltre e' stata la prima volta in assoluto che ho usato la macchina per fare un viaggio cosi' lungo in una giornata cosi' calda.
E' una situazione normale?
Grazie a quanti risponderanno.
V@lerio76
00martedì 12 giugno 2007 19:28
Ciao Bruno...non ci crederai ma anche ame è successo lo stesso sabato pomeriggio.Io mi sono mosso di 10 km pero'...ma anche la mia si è comportata esattamente come la tua,staremo a vedere domenica,ne parliamo di persona.Ciao
meta5
00martedì 12 giugno 2007 21:03
Salve ragazzi, vorrei darvi qualche suggerimento su come risolvere l'eccessivo riscaldamento dell'acqua nelle nostre 850. Togliete il carterino sotto il radiatore, ed il termostato, sostituire il liquido di raffreddamento,pulire il radiatore con apposito liquido, il massimo sarebbe la sostituzione della puleggia pompa acqua con una della 600 oppure della 126 poiche' essendo piu' piccole fanno fare piu' giri alla ventola di raffreddamento [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Giuseppe
00mercoledì 13 giugno 2007 09:54
Infatti, sulla mia già da tempo ho fatto tutte le modifiche elencate da Meta5... e la lancetta non è mai andata oltre la metà (invece prima nei giorni di caldo pesante si avvicinava al rosso!)!
fabio850
00giovedì 14 giugno 2007 14:11
Ciao a tutti, dico la mia non perchè mi ritengo più bravo di qualcuno ma solo perchè credo che la mia esperienza possa essere d'aiuto. Dico questo perchè non mi trovo daccordo con quanto suggerito dall'amico meta5 e spiego il motivo.
La FIAT agli inizi degli anni 60 fece molti studi sul sistema del raffreddamento dell'850 ed in particolare sulla circolazione dell'aria all'interno del vano motore prorpio per le non felici esperienze avute con le prime 600. Detto questo ritengo che il sistema di raffreddamento, per funzionare bene non deve essere assolutamente modificato ma deve essere semplicemente mantenuto efficace e quindi pulito. Se cio' viene fatto e la vettura scalda comunque il problema e' da ricercare nel motore: motore con moltissimi km o carburazione regolata molto male (la miscela troppo magra surriscalda il motore).
Dicevo quindi che oltre a mantenere pulito l'impianto con semplice liquido per radiatori, occorre che l'esterno del radiatore sia pulito per non ridurre la superficie radiante e la guarnizione tra la parte alta del radiatore e la vettura non venga rimossa. Sono prioprio questi accorgimenti che mantengono l'impianto efficiente come quando e' nuovo.
Il termostato se c'e' ha un motivo (riduce il flusso acqua a motore freddo), la puleggia piu' piccola aumenta il numero di giri della pompa riducendo la sua durata. Il carter sotto la vettura serve proprio per evitare che la ventola non aspiri l'aria calda emessa dal radiatore.
Ciao, Fabio
meta5
00giovedì 14 giugno 2007 21:35
Ciao Fabio850 da come ti sei espresso sicuramente sei un tecnico o persona molto esperta, mi sono permesso di dire la mia perche'con quello che ho elencato sono riuscito a risolvere il problema, forse momentaneo, ma risolto. Spero di conoscerti ad uno dei prossimi raduni che sicuramente andremo ad organizzare per scambiarci opinioni sulle nostre vecchiette.
fabio850
00venerdì 22 giugno 2007 10:30
Molto volentieri mi piacerebbe incontrarti. Cmq non sono un meccanico anche se mi diplomai in meccanica, pero' da oltre 20 anni leggo di tutto sulle utilitarie del passato, in particolare manuali tecnici...
Ho un amico a L'Aquila che ha una bella 850 spider bianca.
Se organizzate qualche raduno non molto lontano da Roma, fammelo sapere perche' partecipero' molto volentieri.
Per qualsiasi cosa contattami.
Ciao, fabio
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com