00 29/09/2006 12:24

C’è una nuova forma di dittatura, una virtuale e tecnologica, molto più evoluta da quella normale, che non fa prigionieri o usa mezzi di tortura ma che comunque impone leggi e regolamenti a proprio piacimento. La figura è quella dell’Admin o Amministratore dei forum, che gestisce e lo dice la parola stessa Amministra anche sotto l’aspetto economico là dove siano previsti introiti, i forum della rete di qualunque tipo essi siano.
Questa è la storia di uno di essi, tale Jancarlo, molto conosciuto dagli addetti ai lavori, perché “”a capo”” del forum Playanueva, dove sono presenti moltissimi user validissimi ed impegnati attivamente nel campo del cosiddetto studio delle codifiche satellitari.

Passiamo ai fatti….

Anche il sottoscritto è impegnato attivamente da alcuni anni, in maniera ovviamente minima e molto ridotta e non paragonabile a piccoli e grandi nomi del forum in questione e di altri, ma pur sempre impegnato.
Presente anche in Playanueva in cui ho partecipato in maniera minima e con pochi interventi, alla vita del forum, come molti user che guardano con rispetto il lavoro degli altri, ma facendolo sempre con correttezza, educazione e con linguaggio non volgare o provocatorio, come peraltro ho sempre fatto in tutti gli altri forum dove la presenza è stata più massiccia e più attiva e questo è un dato facilmente controllabile da chiunque.

Da qualche tempo, frequentando alcune chat in cui si parla anche di sat, le conoscenze si sono allargate ma ahimè non tutte positive purtroppo e così è capitato che qualcuno, assetato di potere virtuale e colto da raptus di invidia pura, abbia pensato bene di falsificare conversazioni attribuite al sottoscritto allo scopo di metterlo in cattiva luce verso quello o quell’altro user. La cosa è semplice, si costruisce un pezzo di log, cioè di conversazione, e lo si manipola a proprio piacimento costruendo concetti e frasi a proprio piacimento. Nella fattispecie è stato realizzato un log con alcune considerazioni, peraltro volgari, che avrei espresso nei confronti di un altro user. Non è il mio modo di esprimermi, e lo si evince da questo testo,
E’ il solito giochetto, ne abbiamo esempi ogni giorno ovviamente in maniera diversa, cambia la sostanza ma la musica è sempre quella.

Ora che centra Jancarlo e soprattutto Playanueva, per i cui partecipanti ed iscritti io nutro una forma di rispetto e di ammirazione maniacale per impegno e competenza. Questo log gira e rigira arriva, per non so quale motivo, nelle mani di Jancarlo, senza che lo stesso sia minimamente citato sia direttamente o indirettamente e leggendolo l’Admin di Playanueva, ravvede nelle frasi a me attribuite, un comportamento spiacevole e quindi decide di estromettermi, solo per questo motivo e per nient’altro, dal forum di Playanueva con la seguente motivazione che appare a video:
SEI STATO BANNATO DAL FORUM PER IL SEGUENTE MOTIVO : NESSUNO
DATA IN CUI POTRAI FARE RIENTRO: MAI

Ho ritenuto chiedere spiegazioni direttamente a Jancarlo per capire i motivi di questa scelta e con sorpresa, alla fine della conversazione, registrata e documentata e soprattutto originale e non artefatta, il motivo è risultato essere solo una pura antipatia nei miei confronti.

Si può essere d’accordo o dissentire, ognuno di noi ha modi di pensare e di agire di conseguenza, e molti direbbero che il forum è suo e può fare come gli pare, ma non è questo il punto.
Il punto è che se vi capita di litigare con il vicino, di avere un diverbio in macchina per una mancata precedenza o di discutere con il vostro capo ufficio e siete iscritti in Playanueva, fate attenzione perché se lo sa Jancarlo allora sono dolori.
E’come un reality, il Grande Fratello, l’Isola dei Famosi, la Fattoria ed altre cazzate simili, in cui puoi essere nominato, solo che in Playanueva esci e basta.

Come ho già avuto modo di dire allo stesso Jancarlo, questo è un mondo virtuale ed i personaggi famosi lo sono e rimangono tali solo in uno schermo, la vita vera riprende una volta spento il pc, nessuno ti riconoscerà mai per strada dicendo: “”GUARDA, QUELLO E’ JANCARLO DI PLAYANUEVA”, forse solo la polizia postale potrebbe farlo, ma non verrebbe certo a chiederti l’autografo.

Pubblico queste mie considerazioni su qualunque forum a cui io abbia ancora accesso, nella speranza che non venga cancellato, perché di ingiustizie ne abbiamo ogni giorno a chili nella vita reale ed è un nostro inalienabile diritto fare in modo che esse siano rese pubbliche al fine di evitarne altre ed altre ancora, se invece il post è considerato non in linea con le finalità del forum in cui è pubblicato allora l’admin o chi per esso può tranquillamente cancellarlo per evitare rivalse o piccole vendette da parte di chicchessia..

Zinfadel



NO LOGO
Puoi non vedere ancora nulla in superificie, ma sottoterra il fuoco già divampa.
(Y.B. Mangunijama)