00 05/02/2008 21:21
Nei test in Bahrein il finlandese vola

E' già super Kimi Raikkonen con la nuova F2008. Nel corso della seconda giornata di test sul circuito di Sakhir, in Bahrein, il finlandese ha effettuato una simulazione di Gp, con annesse sessioni di qualifica, fermando il cronometro su 1'30"595, tempo di 2" inferiore alla pole ottenuta da Felipe Massa nella scorsa stagione. Un risultato che conforta sul buon livello già raggiunto dalla monoposto di Maranello.

Ci vorrà ancora un mese abbondante per il debutto in gara, ma le sensazioni sono più che positive. La Ferrari sta rendendo secondo le aspettative nei test e Kimi Raikkonen è soddisfatto di come risponde la monoposto. Il finlandese ha già dimostrato di essere velocissimo durante le prove cronometrate: la conferma è arrivata in Bahrein, dove il campione del mondo ha stupito tutti per l'efficacia della sua guida e, soprattutto, per i tempi fatti registrare. La pole position di Massa dello scorso anno è stata polverizzata al termine di una sessione che comprendeva la simulazione dell'intero gran premio, comprese le tre sessioni di qualifiche.

Il finlandese, senza traction control ed altri sussidi elettronici proibiti dal nuovo regolamento, infatti, ha fermato le lancette del cronometro su un incredibile 1'30"595. Un risultato che tranquillizza sulla competitività dimostrata dalla nuova vettura. In pista c'era anche Luca Badoer che si è dedicato allo sviluppo complessivo della F2008, provando differenti regolazioni dell'assetto della vettura. Per il test driver di Montebelluna, 64 giri ed un miglior tempo di 1'322230, anch'esso sotto la vecchia pole ed il giro più veloce in gara di Hamilton. Mercoledì ancora una giornata di test che vedrà il duello, tutto in famiglia, Massa-Raikkonen. Fonte