Officina della poesia "Nicola Imbraguglio" Laboratorio poetico

Tradimenti: l'importante è non farlo sapere in giro...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    altrodase
    Sesso: Maschile
    00 27/09/2008 22:27
    Tradimento? Tutta colpa degli ormoni...
    E' scritto nei nostri geni. Tutto nasce dall'istinto alla riproduzione. Gli uomini puntano sulla quantità, le donne selezionano i partner migliori.

    Sperimentare nuovi partner non sarebbe dunque un vezzo da dongiovanni o da sciupauomini senza scrupoli, bensì una sorta di destino ineluttabile. Con una differenza sostanziale fra uomo e donna: «Mentre il maschio è un poligamico seriale, cioè punta alla quantitá, la femmina mira alla qualitá». A sintetizzare il concetto uno psichiatra e psicoterapeuta dell'Aispa (Associazione italiana di sessuologia e psicologia applicata), in un convegno sui «Giochi di coppia: libertá e tradimento tra norma e trasgressione»

    In pratica siamo condannati a tradire per garantire un futuro alla nostra specie. Un gioco delle parti in cui il maschio punta ad avere il numero maggiore possibile di partner.

    E la donna? ne sceglie più d'uno con oculatezza. Deve essere economicamente stabile ma anche fisicamente prestante per la teoria del "papá sexy'": se la donna ha un figlio bello (da un uomo bello, marito o amante che sia), anche i suoi nipoti saranno belli, e così via. La sua progenie sará vincente!

    Ma i rapporti a lungo termine sconvolgono la spinta genetica alle relazioni poligamiche. E l'istinto di tradire deve fare i conti con la vocazione genitoriale, lo spirito di dovere e i sensi di colpa. Resta però il fatto che a madre natura non si comanda. A riaffermare le equazioni «maschio fedifrago seriale» e «femmina traditrice selettiva» ci pensano le altalene ormonali. Ci sono ormoni che modulano il delicato sistema della gratificazione di coppia», e in un certo senso lo dominano, lasciando maschi e femmine nell'impotenza totale.

    In altri termini, l'amore è una droga e quando viene meno insorge una specie di sindrome d'astinenza.

    Poi, in corrispondenza del picco estrogenicoossia a metá ciclo, nel periodo di massima fertilitá - la femmina assume un comportamento di ricerca di nuovi compagni. Inconsapevolmente, addirittura, tende a indossare gonne più corte. E messa davanti a varie opzioni si sente più attratta da uomini con caratteristiche ipermascoline. Nelle altre fasi del ciclo, invece, al maschio supervirile preferisce l'uomo dalle forme piu' delicate...

    Strani scherzi li fa anche il testosterone. Anche i livelli di questo ormone influenzano i gusti maschili in fatto di donne. È stato osservato infatti che, quando il testosterone aumenta, gli uomini tendono a ricercare donne con tratti iperginoidi: femmine «ad anfora» modello attrice anni '50 ... vita stretta, fianchi larghi, seno prosperoso, movenze da pin up.


    fonte web
    http://blog.libero.it/vietatoleggere/view.php?id=vietatoleggere&pag=2&gg=0&mm=0

    ***

    TEST: SAI TRADIRE? (infallibile)

    CLICCA QUI PER FARE TEST SU TRADIMENTO


    ***
    http://img175.imageshack.us/img175/9387/coppiaparlapertelowwq3.jpg

    [Modificato da altrodase 27/09/2008 23:09]
    Tradiscimi, come gli occhi mentendo, ingannano me fissando la Luna.
    "Loblio come la furia della tempesta irromperebbe nellaria" (per gentile concessione dell'autrice)
  • sei di nove
    00 27/09/2008 22:34
    "le donne selezionano i partner migliori. "

    Io su questo avrei il mio bel da ridire...


  • ViolaCorsaro
    00 27/09/2008 22:45
    La storia dei gusti varianti al ciclo mi pare quella di un licantropo ma leggendo queste cose mi viene spontanea una domanda:

    Nando hai messo su anche tu uno stand al Mi-sex?????? [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]
  • OFFLINE
    altrodase
    Sesso: Maschile
    00 27/09/2008 23:05

    Perche' perdonare un tradimento

    Nella vita di coppia ogni tradimento ha una storia a sé e ha alle spalle motivazioni specifiche ma, qualunque esse siano, quando purtroppo ci si rende conto di essere stati traditi il nostro mondo improvvisamente ci crolla addosso con tutto cio' che di piacevole avevamo condiviso insieme ... lasciandoci increduli a domandarci come sia potuto succedere e soprattutto perchè!

    E’ una ferita che ci porta a dubitare non solo del partner ma di noi stessi, in quanto incapaci di aver colto che qualcosa non andava...
    Certe delusioni non si cancellano rapidamente ma cio' che puo' consolare e' che non sempre hanno a che vedere con la mancanza d’amore o di desiderio.

    A volte chi tradisce puo' farlo per dei motivi ai quali forse e' possibile porre rimedio come:

    mettersi alla prova e di testare la propria capacità di seduzione ed attrazione
    prendere distanza da una relazione ufficiale che spaventa perché troppo coinvolgente dal punto di vista emotivo
    esprimere quelle parti di sé che nella coppia vengono censurate o di cui ci si vergogna.

    Se nell'800 Dostojeski rifletteva sul fatto che gli uomini si dividono in mariti e amanti e una donna per essere completa ha bisogno di entrambi ... oggi, quando si scopre di essere stati traditi accanto ad dolore ci sono la rabbia, la morte della fiducia, la delusione e la paura che niente potrà mai più essere come prima.
    Forse sapere che possono esserci vari motivi non giustifichera' il gesto, ma potrà aiutare un po' a comprendere...

    Tanto vale chiudere drasticamente la storia d'amore perche' non ha piu' senso andare avanti o affrontare la questione provando poi a "continuare" la relazione "dimenticando" il tradimento del partner??

    In fondo come qualcuno ha gia' scritto:
    L'INFEDELTA' NON COMPORTA NECESSARIAMENTE LA ROVINA ... Basta svelarsi e trovare insieme la strada del perdono.

    fonte web

    ***


    SCENE DA FILM SUL TRADIMENTO: "L'ultimo bacio"


    ***

    Cosa sta facendo la donna in questo video?:

    Sospetta che ci sia un insetto nei pantaloni dell'amico
    Si vendica di un tradimento del suo fidanzato
    Ne approfitta per un po' di ginnastica in ufficio
    Esaudisce la richiesta sadomaso del collega
    Ha appena saputo del risultato dell'Italia ai campionati europei di calcio
    Cerca di convincere il suo amico a regalarle il suo nuovo I-Phone acquistato dopo 19 ore di fila al negozio
    Fa notare al collega che non spetta a lei fare fotocopie
    Altro / Non so / Non rispondo


    ***

    CLASSIFICA DELLE DONNE PIU' TRADITRICI


    La passione? Non hanno dubbi: la vivono con grande intensità. Non certo con la stessa fedeltà. Parliamo delle prime classificate. Garanzia di sondaggi. Quello fatto dall’Ipsa (Istituto studi psicologici transdisciplinari) che lascia alquanto perplessi. Ma andiamo per ordine:

    5° classificate - Soltanto quinte ma... peccato che tra le ventenni soltanto l'11% ha confessato un tradimento al proprio partner. Sono le più fedeli, le ventenni.... Dobbiamo crederci??

    4° - Mentre le trentenni non arrivano ad ammettere nemmeno il 20% dei tradimenti (il 18% per la precisione)

    3° posto - E dire che le quarantenni, solitamente inquiete e sessualmente al top, in questa speciale classifica dell'Istituto di psicologia sono al terzo posto con il 30% di tradimenti confessati. Troppo riservate?

    2° - A dispetto delle loro (quasi) nonne , al secondo posto nella classifica dei tradimenti ci sono infatti le sessantenni. Ed è ben il 38% che ha confessato di tradire, senza vergogna. Un mondo alla rovescia.

    1° premio - Spetta alle cinquantenni il primato dei tradimenti , in assoluto. Non ci avrei mai scommesso... Lo fa più di una su due. Lo fa il 58% delle intervistate dall’Ipsa, oltre duemila donne di ogni età ed estrazione . La stessa percentuale di donne che ad una richiesta dell'Osservatorio della Lancaster (questa volta mirata sulle cinquantenni, campione di 700 donne) non ha esitato a dire: viviamo la passione ed il sesso come avessimo vent’anni.


    ***

    [Modificato da altrodase 28/09/2008 09:38]
    Tradiscimi, come gli occhi mentendo, ingannano me fissando la Luna.
    "Loblio come la furia della tempesta irromperebbe nellaria" (per gentile concessione dell'autrice)
  • ViolaCorsaro
    00 27/09/2008 23:55
    Miseria che viuleeeenza ecceziunale questi video...fortuna che li hai postati adesso in fascia pro-tetta!!!
    Hai avuto di recente avuto a che fare con il tradimento o il tuo è un mero interesse deontologico???
    Comunque per il quiz io punto tutto sulla prima risposta, mi gioco la casa, anche se sono sicuro che non si tratti di un insetto ma di una
    "grammostola rosea" delle più pelose..
    Buona serata

    ViolaCorsaro
    [Modificato da ViolaCorsaro 27/09/2008 23:56]