Officina della poesia "Nicola Imbraguglio" Laboratorio poetico

razzismo? quando mai?!!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    vanni-merlin
    Sesso: Maschile
    00 14/10/2008 23:30
    Razzismo, ridipinte di bianco le sagome di bimbi neri
    E' accaduto a Brinzio, nel Varesotto, dove ignoti hanno ripassato con spray bianco faccia, mani e piedi di alcune sagome installate dalla scuola elementare del paese nelle strade
    Sagome di legno raffiguranti bambini di colore "sbiancate". E' accaduto a Brinzio, nel Varesotto, dove ignoti hanno ripassato con spray bianco faccia, mani e piedi di alcune sagome installate dalla scuola elementare del paese nelle strade. I bambini avevano realizzato le sagome di cartone nell' ambito del progetto di sicurezza stradale (stanno a indicare la presenza di una scuola agli automobilisti e a far rallentare il traffico).

    Indignazione per il vandalismo di stampo razzista è stata espressa dal sindaco e dalle maestre della scuola, che hanno parlato di "grande amarezza" e scritto insieme con i bambini una lettera aperta: "Cari imbrattatori delle sagome - si legge - siamo indignati per quello che avete fatto. Ci piacerebbe che sapeste prendere diluente e vernice per farci ritrovare una mattina le nostre sagome come erano". E "cari imbrattatori,ha più valore il ragionamento dei bambini che qualsiasi altro commento da parte dell'amministrazione. Se non siete codardi o peggio conigli, vi consigliamo di fare ciò che i bambini vi chiedono, cioè ripulire le sagome imbrattate", si legge in una nota dell'amministrazione comunale di Brinzio, firmata dal sindaco Bruno Vanini. Sul fatto indagano i carabinieri.
    (14 ottobre 2008)

    http://milano.repubblica.it/dettaglio/Razzismo-ridipinte-di-bianco-le-sagome-di-bimbi-neri/1527270
  • OFFLINE
    lemieparole
    Sesso: Maschile
    00 15/10/2008 08:32
    che tristezza
  • OFFLINE
    dueanime
    Sesso: Femminile
    00 15/10/2008 08:38
    e la tristezza


    è davvero sotto casa.
    come alcuni di voi sanno, io con gli immigrati ci lavoro, e mi si spezza il fiato ogni volta che sento certi discorsi da bar, anche da persone a me vicine...
    la gente ha paura, i miei ragazzi anche. arrivano in Italia, ma cercano di fare il possibile per raggiungere il Nord europa.
    E se vi raccontassi quanto può essere micidiale con loro la burocrazia, e quali soprusi legalizzati è in grado di architettare...a noi Kafka ci fa un baffo.

    b.

    "Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media". (Charles Bukowski)
  • OFFLINE
    piccolo folletto
    Sesso: Maschile
    00 15/10/2008 14:29
    di fatto negli ultimi tempi in una ridente capitale italiana i poliziotti malversano di continuo i bravi immigrati che lavorano ed onestamente pagano tasse e tutto il resto

    piangereste nel vedere questi giovani e meno giovani fermati in motorino e altro solo perhcè non italiani


    non è tristezza nè vergogna

    è altro!

    ahimè


    è tempo di fare qualcosa, ma di farlo seriamente

    smettiamola di essere buonisti e perbenisti e soprattutto ipocriti

    li vogliamo aiutare, bene diventiamo tutti immigrati, non per un giorno nè due o tre, fino a che sarà necessario


    FERMIAMO QUESTO PAESE, PARALIZZIAMOLO!!!!!!!!

    dimenticavo provate a non votare, vediamo che succede


    io lo faccio da una vita oramai