00 05/10/2010 15:23
QUARTO POSTO PER CRISTIANO FRANCO, LEADER DEL CAMPIONATO.

PER IL TITOLO, TUTTO RIMANDATO A VALLELUNGA: FRANCO E BULAI SEPARATI DA SOLI 3 PUNTI


Si è concluso, sullo splendido tracciato del Misano World Circuit, il penultimo appuntamento stagionale con la Coppa FMI Supertwins. Una tappa che, in ottica campionato, si è rivelata decisiva visti i risultati decretati. Se alla vigilia Cristiano Franco poteva contare su un margine di vantaggio di sette punti nei confronti del suo diretto inseguitore Simone Bulai, ora, il divario si è ridotto a soli tre punti, lasciando i giochi totalmente aperti. Una lotta per il titolo che vede riaffacciarsi anche Luca Pini, non ancora condannato dalla matematica.

Il week end appena trascorso si è svolto sotto il segno di Valter Bartolini che, in sella alla sua GPM magistralmente curata da uno fra i migliori preparatori italiani, ossia Piero Gianesin, ha conquistato pole, vittoria e giro veloce dominando quasi con facilità tutte le fasi. Scattato appunto dalla prima casella, Bartolini ha immediatamente impresso un ritmo forsennato alla gara, tanto che dopo appena tre tornate il vantaggio accumulato nei confronti di Luca Pini, su Bimota, era di oltre 5". Non pago, nelle ultime fasi di gara Bartolini metteva a segno il giro più veloce bloccando il crono sull'1'42.829.

Simone Bulai, invece, si è trovato ad affrontare un week end complicato dal punto di vista tecnico. La sua Ducati non era al massimo, tanto che, a fine qualifiche, occupava il quarto posto in griglia dietro al leader della classifica Cristiano Franco. Estremamente demoralizzato, l'aretino dichiarava che per la gara non avrebbe pensato minimamente alla classifica generale, ma avrebbe osato oltre ogni limite; è così è stato tanto che sotto la scacchi Bulai si è alzato in piedi sulla moto rivolgendo un ringraziamento particolare al suo Team per il duro lavoro svolto durante il sabato notte per permettergli di concludere la gara.

Discorso differente per Cristiano Franco che esce da Misano con un vantaggio in classifica generale ridotto a soli tre punti nei confronti di Bulai. Partito dalla terza piazza, al pronti via perdeva una posizione tentando comunque di seguire il trio di testa.

Peccato per Ivano Pigliacelli che a causa di problemi tecnici, si trovava costretto a prendere il via dalla corsia box. Caduto il sabato durante il primo turno di ufficiali, Pigliacelli concludeva la gara in 18esima posizione. Il problema tecnico riscontrato sulla Bimota di Pigliacelli ha permesso a Marco Guetti, volto noto nel Trofeo del Centauro, di conquistare la quinta posizione al termine della gara. Nulla da fare anche per Claudio Dottorini e Nicola Ruggiero. Il primo è stato costretto al ritiro al 4° giro, mentre Ruggiero non riusciva a prendere il via.

Le interviste.

"Questa vittoria la voglio dedicare a Piero Gianesin, per avermi permesso di portare un mezzo estremamente veloce e performante. Mi sono divertito e chissà, forse tornerò nella Supertwins." Valter Bartolini

"Una gran bella gara. Ho tentato di andare a prendere Bartolini, ma aveva una moto veramente perfetta e poi lui è un gran bel manico. Sono contento di questo secondo posto e sono certo che d'ora in poi andrà tutto per il verso giusto. Per il titolo, io ancora ci credo" Luca Pini

"Non pensavo di riuscire a concludere la gara e a salire sul podio. Questo week end è stato molto difficile non solo dal punto di vista tecnico ma anche psicologico. Ringrazio dal più profondo tutto il mio team per quello che hanno fatto. Ora iniziamo a pensare a Vallelunga!" Simone Bulai

Nota di colore. In questo penultimo appuntamento con le bicilindriche della Coppa FMI Supertwins, ha partecipato anche Luca Biagini, noto attore nella soap opera Cento Vetrine. Schierato in griglia dal Team Megabike di Ciampino, Biagini ha concluso in ventesima posizione.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 31 Ottobre sul Circuito Internazionale "Piero Taruffi" di Vallelunga dove verranno festeggiati i vent'anni di vita della Supertwins. Il titolo è ancora in ballo e il circuito capitolino sarà il teatro di un duello all'arma bianca.

I piloti della Supertwins vogliono rivolgere un caro saluto ad Alberto Fantini.